Carreras e Domingo insieme a Petra

Una straordinaria sorpresa. Un sogno. E qui in Italia non potremo gustarcelo prima di Mercoledì 22 Ottobre, su Rete 4, alle 21.15.

Ieri sera, nella straordinaria cornice di Petra, in Giordania, tanto bramata ed elogiata dal celebrato tenore Luciano Pavarotti, si è tenuto il Concerto in nome dell'amicizia, un concerto che ha visto l'unione di tantissime star della musica italiana ed internazionale, classica e leggera, ma soprattutto ha visto l'unione di Placido Domingo e José Carreras. E chi sospettava, me compresa sull'incerta presenza del tenore di Madrid, è costretto a ricredersi. Placido c'era, era lì con gli altri a dire "Buon Compleanno Luciano!"

E' davvero emozionante vedere questi due uomini, queste due leggende, uniti ancora nel nome dell'amicizia cantando "Non ti Scordar di Me" per quello che oltre a essere "Pavarotti" era anche un amico speciale, una persona che continua a far sentire la propria mancanza a più di un anno dalla scomparsa.
Questa foto parla da sola, e non me ne vogliate se intendo sottolineare a tutti i costi come mentre Placido sembra ringraziare il pubblico presumibilmente entusiasta ed incredulo ai propri occhi, Josep rivolga il suo sguardo al cielo, come a voler parlare al suo amico, certo che li stia guardando, quasi a voler dire "Eccoci, Luciano. Siamo qui per te." Ancora una volta Josep incarna la sensibilità più profonda.

Tra i presenti, i già citati Angela Gheorghiu, che compare in una foto con Josep, il marito Roberto Alagna, Andrea Bocelli, Sting che descrive Big Luciano come fonte di una straordinaria generosità che si esprimeva pienamente in quella voce che ad ogni ascolto ci rendeva più ricchi, Jovanotti che lo ricorda descrivendolo "pazzo della vita, come solo i bambino o i grandi artisti possono essere", Laura Pausini che non riesce a terminare il suo discorso senza trattenere le lacrime, Bono degli U2, in collegamento dagli Stati Uniti, che rivolgendosi alla piccola Alice Pavarotti le dice "If some men sing opera, your dad was the work" (...) "He was a man so great ... He loved new ideas, new people, new musicalforms. Belcanto, punk rock, and he was totally in love with life ..., a performer and a sexy man, whose life was rekindled when he fall in love with your mother and you were born. You, another of his masterpieces ...". La bimba di Pavarotti voleva cantare per il suo papà, ma una volta davanti al microfono ha prevalso il silenzio.

A finale del concerto, penso aperto da Josep come era stato annunciato, la sorella del tenore scomparso augura a tutti i presenti di avere un fratello come il suo.

Ecco qualche foto dell'evento.



Questo è il Video trasmesso dal tg5 e questo dal tg4 di Mediaset, televisione italiana.

Questo invece è opera di LA7.



Fremo... non trattengo il desiderio impellente di sentire Domingo e Carreras ancora insieme.

Comments

  1. gia'la sensibilità profonda e immensa di Josep mi incanta sempre tantissimo anzi enormemente.
    Viene istintivo guardare in su e mandargli un saluto ad un amico cosi a una persona cosi cara. Chissa' perchè Domingo non l'ha fatto...

    ReplyDelete
  2. Absolutely wonderful! What a great tribute to Pavarotti...the 3 Tenors together again, at least in spirit!!

    ReplyDelete
  3. Yes, I knew about Carreras but the presence of Domingo, and so the two of them singing together for the first time after The Three Tenors last appearence, took me by surprise, a magnific surprise.
    Anyway the concert's going on next wednesday here in Italy. I'll tell you more then about it. I'm looking forward to watching it.

    Cri, magari Domingo l'ha fatto, anche lui ha guardato il cielo, ma non nel momento in cui è stata scattata la foto.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments