ROH 1 - 0 LA SCALA

Come avrete già sentito ci sono opinioni piuttosto discordanti sul risultato della Prima della Scala con il Don Carlos: molti dei vip presenti hanno espresso giudizi un pò troppo generici, la platea ha applaudito, i loggionisti hanno fischiato... sarà solo per lo scandalo creato dalla sostituzione del tenore Giuseppe Filianoti con il tenore "di peso" Stuart Neills? Qualcuno ha anche gridato "Vergogna!" dall'alto.
Io l'ho visto a tratti e, potrei dilungarmi a vari commenti, ma preferirei evitare: vi dico solo che non mi ha entusiasmato molto se non per l'Orchestra, la direzione del M° Gatti e i due personaggi di Filippo II e Elisabetta di Valois, rispettivamente interpretati dal grande Ferruccio Furlanetto e da Fiorenza Cedolins. (Qui a destra potete accedere al commento dettagliato di Joaquim e a un articolo del Corriere della Sera per ulteriori particolari).
La scenografia, in particolare, mi ha lasciata piuttosto perplessa.

Ma in un altra città, fortunatamente, a compensare questa velata delusione, v'era l'entusiasmo come sovrano.

Sempre lo scorso 7 Dicembre, infatti, alla Royal Opera House di Londra v'era Les Contes d'Hoffman, di Offenbach, con il grande Rolando Villazón come protagonista. Come testimoni ho delle inviate d'eccellenza, ovvero LAS VILLAZONISTAS DEL LICEU che, in questa straordinaria e tanto attesa tappa londinese, sono state premiate con una notevole dose di fortuna.

Proprio grazie a loro vi posso rivelare che il nostro Josep si trovava alla ROH, per assistere a questo Hoffman d'eccezione.

Nel loro blog potete trovare i dettagli (a giudicare dalle foto, sembra che la scenografia superasse di gran lunga quella della Scala), non solo le impressioni sulla performance di un Rolando, che nonostante fosse reduce di influenza ha cantato splendidamente, ma anche sul loro incontro con Josep Carreras.

Inutile dire che "volevo esserci anche io" e che "anche io volevo fare la foto" e che "anche io vorrei assistere a un'opera seduta a fianco a lui" come è capitato a qualcuno, troppo ovvio e scontato.

Mi limito a ringraziarle di cuore per la loro generosità (Teresa sa il perché): se adesso Josep è vagamente a conoscenza dell'esistenza di un blog italiano dedicato a lui, il merito è solamente loro.

MOLTES GRACIES!

Comments

  1. Cara Luvi, il primo pensamento che mi è venuto in mente al vedere a Josep, sei stata tú. Ma come no lo hai scrito per dirgli che fai un blog su lei? Noi lo abbiamo fatto con Rolando, anche se non ci è arrivata nessuna risposta, veramente...

    Ma bisogna non avere vergogna:

    EIIII, JOSEPPPPP, QUI È LUVI CHE FA UN MAGNIFICO BLOG DEDICATO A TE....FATE SENTIRE, FATE VEDERE, TI ASPETTIAMO QUI ! GRAZIE MILLE !

    EIIII, JOSEPPPPP, AQUI HI HA LA LUVI QUE FA UN MAGNÍFIC BLOG DEDICAT A TÚ, DIGUES-LI ALGO, DEIXA'T VEURE ! MOLTES GRÀCIES !

    ReplyDelete
  2. Cara Luvi, se vuoi una foto con Josep o con qualsiasi altro devi andare sempre con "las villazonistas", si fanno delle fotografie senza nessun problema,ha,ha,ha. Vieni a Barcellona quando canti Josep e sicuro che ce l'hai.Baci!

    ReplyDelete
  3. Querida Maria Teresa, me habria encantado ir al Liceu para el recital del junio pasado. Dentro de poco va a cantar al Palau de la Musica, pero no poseo la entrada y ademàs gastarìa mucho teniendo en cuenta el vuelo, la estancia, el concierto, ya que soy estudiante y no trabajo. Pero me encantarìa. Ya sola el julio pasado pude hacer cosas increìbles por mi cuenta en la ocasiòn de su concierto aquì cerca de Milàn, como ya conté en las primeras entradas del blog, pero sin duda me doy cuenta de que con Las Villazonistas a mi lado, podrìamos hacer cosas que nunca se han visto. Ahahahahah
    Quiero volver pronto a BARCELONA!

    ReplyDelete
  4. Ma se viene a Barcellona qualche volta dillo!! Un posto lo troviamo sicuro.

    ReplyDelete
  5. Sarete le prime a saperlo! Spero tanto sia molto presto!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments