El Retablo de Maese Pedro, fa 51 anys al Liceu...

Ecco il primo post dell’anno 2009, il cinquantunesimo e vedremo come anche questo, non sia un numero a caso. Stasera al Gran Teatre del Liceu vi sarà El Retablo de Maese Pedro, l’opera di Manuel De Falla con cui un “nano jovenet de onze anys” di nome Josep Carreras debuttò sullo stesso palcoscenico esattamente cinquantun’anni fa, il 3 Gennaio del 1958.


L’opera era diretta da José Iturbi e Josep interpretava il ruolo di Trujaman: cantare era ancora un gioco, un divertimento per Josep, seppur preso e svolto con la dovuta serietà, con impegno.

Ma un bambino ad undici anni non ha ancora raggiunto la maturità per capire che cosa significhi cantare al Liceu, in lui vive la spensieratezza, l’incoscienza… e la scarsa diplomazia che lo ha portato ad affermare di non essere tanto emozionato, ma di essere contento se il pubblico aveva gradito. Pragmatico nelle sue osservazioni no? Se aveva emozionato il pubblico, la missione era stata compiuta.

Era sicuro, sicuro di voler fare il cantante, ma forse ancora inconsapevole del grande artista che sarebbe diventato.

Adesso che sono passati cinquantun’anni, “ya peina canas” ed ha acquisito la consapevolezza di tante cose: l’emozione lo pervade sempre di più quando si tratta di esibirsi sul palcoscenico, ora sa che cosa si prova a cantare al Liceu, ora nel ripercorrere cinquantun’anni di ricordi è conscio di chi è diventato.
Lo scorso Giugno, su quello stesso palco, ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di quel debutto, portando nel cuore tanta, tanta emozione.
T'ESTIMO


ENHORABUENA JOSEP!

Comments

  1. Es algo muy bonito que, 51 anos después, en la misma fecha,el Liceu esté presentando "El Retablo de Maese Pedro". Suena como un homenaje! Es una fecha para recordar y celebrar. Ha empezado el ano 51 en su carrera... Que sea otro ciclo Feliz y lleno de Éxitos. Cada momento en la carrera de Josep Carreras es un momento que le celebra a él mismo y que a nosotros nos hace Felices.

    ReplyDelete
  2. Ya, ya, parece casi un homenaje. Llamò mucho mi atenciòn asì que quise escribir algo sobre eso.

    ReplyDelete
  3. ¡Que "mono" era de pequeño! Y se parece mucho al Josep joven y adulto. Realmente es admirable la fuerza y el aguante que tiene.
    Ciao, oggi sono molto stanca, perciò ho scritto in spagnolo.... je,je

    ReplyDelete
  4. Tampoco me habìa fijado, Maria Teresa, ja, ja! Spagnolo o Italiano, ormai non ci faccio più caso!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments