Josep Carreras & Sara Baras: pasión de lirica y flamenco en Barcelona

E l'anno nuovo prende uno splendido avvio per Josep Carreras, con questo spettacolo d'eccezione all'Auditori del Forum de Barcelona, la sera di mercoledì 14.
L'intreccio di due arti, quella della danza, del flamenco di Sara Baras, e quella del canto lirico del nostro amato tenore.
I quotidiani spagnoli riportano così la notizia. Ringrazio Teresa per la collaborazione.


E questa o è quanto scrive LA VANGUARDIA, che premia l'evento con un SEMAFORO VERDE.


Si parla di due arti diverse, rappresentate da due artisti diversi anche nel loro approccio, ma che tuttavia il loro intreccio raggiunge un'affinità che garantisce un risultato davvero unico. Il flamenco, così caldo, sensuale, arde come il fuoco, è d'effetto immediato e Sara Baras, con la fluidità e la grazia dei suoi movimenti, comunica tutto questo nell'interpretare le musiche di Granados, Gardel, Garcia Lorca, Gustavino, Albéniz e Falla.

I giornali vedono quanto sopra in contrasto con la postura rigida del tenore, seppur il risultato, come già detto, sia indiscutibilmente di grande successo. Se mi è consentito esprimere umilmente la mia idea, penso che quello della "sciolta" Baras e del "rigido" Carrerras sia un matrimonio perfetto: io non parlerei di rigidità, quanto di compostezza, di eleganza d'altro tipo rispetto a quella della bailaora. Josep ha sempre tradito il suo sembrare un pò minuto con una grande presenza scenica, connotata da eleganza e grande espressività.

Sono d'accordo invece sul carattere introspettivo che i giornalisti hanno sottolineato: Josep ne è sempre stato consapevole, e mai ha mancato di far presente la necessità di guardarsi dentro e conoscere a fondo i propri sentimenti per poterli trasmettere veramente agli altri. Ha mantenuto fede alle sue concezioni quindi, il tenore che nel guardarsi dentro ha raccolto le sue emozioni, e la sua voce, i suoi movimenti composti e l'espressività del suo volto, le hanno portate al pubblico.

Di speciale menzione sono stati ovviamente lo stile e la voce di tenore lirico che ha sfoderato un modo di interpretare molto personale i brani scelti come Fandango para Turina e El eco de tu voz, Albaicin e Asturias di Albéniz, La rosa y el sauce di Guastavino, Lejana tierra mía di Gardel e quattro delle Armonizzate al piano di Garcia Lorca come Los cuatro muleros, El café de Chinitas e Anda jaleo, La canción del gitano di Alonso, Andaluza di Granados, e le populares di Falla che hanno concluso lo spettacolo.

Tra i bis il grande Concierto de Aranjuez, una ripetizione delle Sevillanas con Sara Baras e la sua compagnia di ballo, e la richiestissima Rosó.

Il tenore e la bailaora erano affiancati da una squadra impeccabile, tra cui spicca la figura del pianista Lorenzo Bavaj, il corpo di ballo e i musicisti della compagnia della bailaora tra cui emerge la figura del chitarrista José María Bandera

Per dare una nota di colore... Josep ha vinto la sua timidezza e il pubblico lo ha visto cimentarsi nel ballo per un momento.

Abbiamo anche la testimonianza di Maria, che ha assistito allo spettacolo e non ha mancato di scrivermi un email con le sue impressioni. Ne approfitto per ringraziarla per la sua gentilezza e disponibilità alla condivisione.

( to translate the spanish text in English, you're supposed to copy the text and CLICK HERE)

«El programa de estas actuaciones es un programa diferente y funciona maravillosamente como la combinación de dos distintos Artes. No sé que otra pareja formada por una bailaora y un cantante lírico lograría alcanzar un tal nivel de mágica. Cada uno de ellos en su campo representan dos verdaderos Gigantes de la escena. Uno cantando y la otra bailando, es fantástica su capacidad para extraer toda la dramaticidad de cada pieza y transmitirla a su publico. Sara Baras es verdaderamente una bailaora magnífica. Ella como que representa una explosión de un muy violento fuego pero que, aún así, capricha en una permanente elegancia. Su capacidad para comunicar con el movimiento de un solo dedo es inacreditable! Y, cuando baila alrededor de Josep, parece que de verdad, es parte de su Canto. Josep Carreras volvió a presentarse en muy, muy buena forma con cada numero se metió al publico en el bolsillo. Estuvo en la escena como ese Caballero del Canto, del Fraseo y de la Entrega que son "la marca de la casa". Como siempre, volvió a cantar cada pieza como que volviendo a crear su misma interpretación. Con este cantante nadie puede conocer lo que es la "rutina", al interpretar una pieza. Para añadir mágica a la mágica, sus gestos en la escena y su postura, en general, brillan siempre por su elegancia y aplomo. Se movimienta sin ostentación pero mostrando permanentemente una impactante presencia, llena de personalidad, que encaja de maravilla en este explosivo Arte que es el baile flamenco. Estuvo en la escena con esa única y maravillosa personalidad vocal que es la suya, combinándola con el gran poder de comunicación de todo su cuerpo. Me queda idea que los dos Artistas están cada vez más a gusto en este espectáculo. Su cumplicidad es permanente. Y, este
programa que hace la fusión de dos Artes presenta una muy consistente unidad, desde el inicio hasta al fin.»

E per finire... due video.

(click to wacth/ pulsa aquì para ver)

LA VANGUARDIA

TV3

Comments

  1. Eso es, Luvi. Josep es un Artista del Canto y tu una Artista a la hora de jugar con las palabras y construir un texto. Tus textos desprenden siempre un muy gran poder de comunicación. Me imagino que por detrás de todo esto estará, también, el cariño que pones en este blog. La entrada relativa al cumpleaños de Albert combina los asuntos con gran naturalidad. Texto, fotos y videos forman un todo interesante y las ideas fluyen espontáneas y naturales. Me han gustado mucho tus comentarios sobre "Un Ballo". Sigue...

    ReplyDelete
  2. Ogni volta che vedo alcuna delle cose che fa il nostro Josep, penso, Luvi sarà contenta! Tutti siamo felici quando vediamo il successo che lui ha.

    ReplyDelete
  3. Claro que me hace mucha ilusion saber que sigue teniendo tanto éxito: siempre he dicho que lo merece.
    Te agradezco Maria por tus elogios, me alegro si os resultan tan expresivos, significa que mi objetivo se cumple.

    ReplyDelete
  4. Mi piace che il nostro Josep esperimenti sempre cose nuove...e gli riescono bene perche' ne e' pienamente convinto. Molto colorato di passionalita' questo momento inusuale. Quindi altra cosa che sa esprimere al meglio!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments