Paraules d'amor, senzilles i tendres... Words of Love in Opera

Con questo intervento non vorrei turbare la serenità di nessuno, o sollevare alcuna discussione. Oggi, 14 febbraio molte coppie festeggiano San Valentino, la festa degli innamorati. Sinceramente comprendo sia il punto di vista di coloro che lo festeggiano, sia quello di chi lo reputa una ricorrenza di poco conto all’insegna del puro consumismo, che San Valentino dovrebbe essere tutti i giorni, stesso discorso per Natale.
Ma non sono qui a stabilire se si debba festeggiare o meno, di certo non deve essere l’unica occasione durante l’anno per celebrare un sentimento del calibro dell’amore.
L’amore è una tematica ricorrente anche nell’opera. Quello che pensavo di fare è un’excursus tra le più belle arie d’amore, per lo meno… alcune tra quelle che conosco.


L’amore
…“est enfant de bohème, il n'a jamais, jamais connu de loi” dice Carmen.
…“è un caminetto che sciupa troppo…e in fretta!” dicono Rodolfo e Marcello nella Bohème;
…freme nel bacio, nell’anima fremono dolcezze estreme, l’amore nasce dall’anime esultanti.
…quello che è palpito dell’Universo intero, è cantato da Alfredo nella Traviata, quello il cui placido sorriso ha temprato giovanili ardori, il cui soffio rigenera e ti permette di scordare il passato attraverso le gioie di lei.
…una potenza incontrastabile, che trascina… come la corrente di un fiume che avanza spietata fino a morire nel mare, come dice Nemorino nell’Elisir d’Amore.
…è così forte da spingere a virtù anche il più superficiale degli innamorati, in quel cuore ha destato la fiamma di costanti affetti, come ammette il Duca in Rigoletto.
…è il nome con cui la Principessa Turandot presenta Calaf al Padre, quel nome tenuto segreto, quel nome pronunciato su quelle labbra allo splender del giorno.
… è quello che non fa curare del fato, che fa obliare l’universo, è un’aura che inebria e che non fa temer la morte, come accade a Riccardo nel Ballo in Maschera.
… alla cui estasi va l’anima in armonico volo, trionfal di nova speme l’anima freme in celestial crescente ardor, come le anime di Floria e Mario, in Tosca.

Potrei andare avanti all’infinito.

Ma lascio parlare…anzi, cantare lui.








Comments

  1. A Luvi e Josep auguro di avere sempre quintali d'amore!

    ReplyDelete
  2. "De la abundancia del corazón, habla la boca". Possiedi taaaanto amore che si vede nelle tue parole. Bellissimo il post. Complimenti!!!

    ReplyDelete
  3. In Catalunya, i giorni dei innamorati si celebra il 23 d'aprile, Sant Jordi. Si regalano libri e rose, è una giornatta bellisima, tutti con fiori, tutti con libri.

    Bello post, veramente!

    ReplyDelete
  4. Una rosa per a les dones i un llibre per els homes.

    Una forta abraçada, Luvi!

    ReplyDelete
  5. Gracias a todos, de verdad!
    El 23 de Abril, Sant Jordi? Muy bien... yo también a mi novio he regalado un libro... (soy catalana pero aun no lo sé)
    Os deseo que el amor que recibìs sea tanto como el que tenéis dentro.
    Petons i abraçades

    PS
    Cri... leggere "A Luvi e Josep"... mi fa strano... ahahahah! Grazie!

    ReplyDelete
  6. Maria, avui en dia les dones també rebem llibres i els homes també reben roses, afortunadament.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments