Josep's recovered: he's going to sing tonight in Miami!

Buone notizie! Per tutti! Sia per quelli che assisteranno stasera al recital a Miami, sia per coloro che si interrogavano sulla realizzazione di questo recital, sia per quelli cui, come me, basta sapere che sta bene.
E' stata un'allergia a impedire a Josep di portare a termine il suo recital a West Palm Beach, ma dichiara di essersi ripreso, così da poter cantare stasera come previsto.



Lo annuncia quest'articolo di The Miami Herald: grazie Maria!

Stasera condividerà il palco con il soprano Elizabeth Caballero, che a 19 anni aveva conosciuto Luciano Pavarotti, in quanto finalista nel Luciano Pavarotti International Voice Competition: Big Luciano l'aveva così definita "...a diamond, a diamond that needed to be polished".
Josep racconta che ama offrire recitals, in quanto vi riconosce una sfida particolare. Diversamente dall'Opera, in cui per tutta la funzione il cantante si identifica con il personaggio che rappresenta, addirittura è protetto dal costume che indossa, in un recital il cantante ha la sensazione di essere nudo, ma soprattutto si mette in gioco dimostrando la sua versatilità: ogni canzone è una storia diversa, che il cantante racconta, spesso in diverse lingue e in diversi stili, in un'unica sera.
E nei recital Carreras spesso include brani in Catalano... "magari una scelta un pò egoista - dice - ma sicuramente un enorme piacere e soprattutto... il mio accento è perfetto!". E come dargli torto.

Ma l'amore per questa forma, di certo non gli preclude di pensare a tornare sul palco dell'opera: "...that doesn't mean at all that one day, a good opportunity will arise, with the right title, in the right place, with the right people. . . . I would consider singing some opera again.". E noi lo sappiamo che se compirà un passo del genere, ne varrà veramente la pena.

Josep conclude affermando la necessità di supportare la ricerca in qualsiasi campo, sia artistico sia scientifico: l'uno apporta una migliore qualità di vita dal punto di vista spirituale, l'altro... indispensabile per qualsiasi cosa.

Comments

  1. Non avevo mai pensato a un recital, nel senso in cui ne ha parlato Josep, ed è vero, non è cosí facile mettersi nei panni di tanti personaggi diversi in una sola serata.
    Per fortuna non è stato niente grave quello che gli è successo, ma le allergie danno molto fastidio.
    In bocca al lupo, Josep!!!

    ReplyDelete
  2. wow son felice che stasera potra' deliziare tutti con la sua voce che per fortuna non e' stato niente di grave...interessante cio' che ha detto ma del tutto vero. In un recital dai tutto te stesso..puoi esser te stesso.
    Mi ha divertito molto quando ha scritto delle canzoni in catalano e dell'accento perfetto..anche se per me...sia che sia italiano o francese o altro..per me e' sempre perfetto...e trovo assolutamente interessante cio' che ha detto riguardo ad un opera...mi ha lasciato molto incuriosita!

    ReplyDelete
  3. BRAVO! Esta noche, Miami es una ciudad muy privilegiada! Solo digo: Que envidia ... (vamos, desde el mejor sentido de la palabra!)

    ReplyDelete
  4. I am so relieved that Jose is
    feeling better! I hope that the rest of his concerts in the U.S.
    go very well for him!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments