Josep has arrived in Korea to sing three times

Da martedì, Josep si trova nel paese asiatico, dove offrirà tre concerti l'8, il 10 e il 12 Maggio, rispettivamente a Seoul, Daegu e Goyang, affiancato dal mezzosoprano australiano Fiona Campbell e dal soprano coreano Park Mi-hye, sotto l'immancabile battuta del M° David Giménez.






Nella conferenza stampa, Carreras ha dichiarato di essere onorato di poter cantare ancora in questo paese dell'Asia, dotato di una grande conoscenza e profondo interesse per quello che riguarda la musica classica e l'opera. Un notevole spessore culturale in questo campo che si riscontra anche dalla presenza di vari professori coreani nelle più prestigiose orchestre oppure dal numero sorprendente di concorrenti coreani presso vari concorsi di canto lirico, come il Verdi di Parma.


La Corea l'ha ospitato per la prima volta nel 1979, ed è stata anche sede di uno dei concerti dei Tre Tenori volto a celebrare i Mondiali di Calcio 2002 in Corea e Giappone: a questo proposito Josep accenna ai suoi due colleghi... Domingo, con cui cerca di rimanere sempre in contatto, nonostante gli impegni e i viaggi differenti, la cui amicizia si mantiene sempre salda (hanno in programma di incontrarsi a Londra, il 14 per il Classical Brit Award); e lo scomparso Pavarotti di cui Carreras ricorda, come al solito, le qualità professionali ma soprattutto quelle umane.

Al contrario di Domingo, sempre attivo in ambito operistico, Carreras privilegia le forme concertistiche e di recital, più adatte a questo periodo della sua vita, ma senza escludere la possibilità di un ruolo operistico qualora le condizioni fossero favorevoli.



In questa settimana che trascorrerà in Corea, Josep avrà occasione di sostenere i pazienti di Leucemia e di infondere loro coraggio: il tenore accenna a quella che più di 20 anni fa era stata la sua esperienza e pone in rilievo la necessità di determinazione e il ruolo fondamentale che la musica esercita, non solo per i musicisti, ma per chiunque... la musicoterapia, consigliata anche dagli esperti.

Ad ogni modo, afferma, non è stata la malattia a cambiare la voce, bensì il passare degli anni, che ha comportato la perdita di una certa elasticità e brillantezza, qualità preponderanti di un cantante nel fiore degli anni, ma sicuramente l'esperienza gli ha garantito di approfondire quella che è l'interpretazione, in cui Carreras ha sempre investito molto. Colore più scuro, perdita di qualche tono, ma a compensare la consapevolezza dell'interpretazione.


Il tenore ha piani di tornare a Seoul per un altro concerto, verso la fine dell'anno. Data da confermarsi: 28 Novembre.

Comments

  1. Josep Carreras es muy Querido en Corea. El publico vibra desde el corazón, "a la mejor manera asiática", con sus actuaciones. Y, una vez más, en Corea estará de manifiesto el lado solidario de este Gran Ser Humano, reflejado en el apoyo a los pacientes de leucemia. Esta primera Universidad donde canta manana, imparte también, cursos de Música, de nível superior. Será, por cierto, un ambiente muy bonito y especial en el marco del qual el Más Gran Tenor de Mundo para mí, estará brindando a su publico el mejor de su Arte. Que sea una gira muy éxitosa.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments