More videos of Classical Brit 2009

Abbiamo due video nuovi: il primo è l'intervista completa di cui c'era un piccolo frammento in uno dei video che ho proposto ieri nell'intervento precedente; l'altro è l'intervista rilasciata da Domingo, ma andiamo con ordine.





Carreras elogia la città di Londra e il suo pubblico, dal momento in cui nella sua vita ha goduto spesso del privilegio di esibirsi, soprattutto al Covent Garden... per un pubblico estremamente leale e genuino. Ogni artista si sente entusiasta quando si tratta di cantare per Londra.

E' altrettanto emozionante condividere questo momento, questo riconoscimento con una persona con cui si ha condiviso così tanto, sia dal lato professionale, sia a livello umano: si parla ovviamente di Domingo. Ma quando uno riceve il Lifetime Achievement Award... che cosa può cantare per mostrare la propria gratitudine? Beh, Josep si mostra senza troppe incertezze e afferma che un brano classico "leggero" (il che non è una contraddizione) della tradizione musicale italiana, che tra l'altro fa parte dell'ultimo album inciso, Mediterranean Passion, sembra sempre una buona idea, ed è per questo motivo che per l'occasione ha proposto Chitarra Romana.

Per concludere il tenore "felice come un bimbo con le scarpe nuove", smentisce nuovamente, con grande umiltà ed educazione, senza aggredire o giudicare nessuno, l'eventualità che possa rimanere "uno solo attivo fra quel trio di tenori che hanno cantato insieme per così tanti anni". Seguirà a fare quello che ha fatto negli ultimi anni. Ma non voglio essere ripetitiva, finirei per annoiarvi. Il signor Carreras prosegue con la sua attività che non esclude a priori l'opera.




Il Maestro Domingo si mostra in splendida forma e si guarda in giro. Anche lui afferma di essere stato uno dei privilegiati che ha cantato per Londra ormai per 39 anni, e che canterà presto anche l'opera verdiana del Simon Boccanegra, come baritono. Nessun ruolo fra i 130 che ha interpretato spicca sull'altro come importanza, afferma il tenore/direttore d'orchestra... "sarebbe come scegliere uno dei proprio figli", il che è pressochè impossibile. Il più importante è quello che si sta cantando nel momento in cui ti stai esibendo, quindi ognuno dei 130 è stato, al momento, il più importante.


Discute anche dell'ultimo album che è uscito, "Amore infinito", comprendente brani ispirati dalle poesie del Papa Giovanni Paolo II, una collezione di versi densi di umanità e delle grandi qualità per cui spiccava la personalità del nostro caro Papa polacco. Le musiche sono state scritte da diversi compositori, tra cui lo stesso figlio omonimo, Placido Domingo Jr. Tra gli artisti che hanno collaborato per questa realizzazione emergono i nomi del tenore italiano Andrea Bocelli, Katherine Jenkins, Vanessa Williams, e con il figlio.


Orgoglioso, così si definisce per il fatto che il suo amico e collega, Josep, riceve questo premio, perchè si tratta di qualcuno che ha fatto così tanto anche per il pubblico britannico, in particolare per gli affezionati del Covent Garden, ed inoltre... un ulteriore prestigio consiste nel fatto di ricevere tale riconoscimento mentre si è ancora attivi.


Comments

  1. Estupendo comentario. Muchas gracias por colocar el video de Placido.

    ReplyDelete
  2. Gracias a tì! Siempre es un honor para este blog nombrar al Maestro Domingo!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments