Se recupera en Palencia y en León... se contempla un proyecto de una nueva ópera, Viena, 2010

Già, si recupera in Castilla y León.
Mercoledì si è tenuto il recital al Teatro Ortega presso la città di Palencia. Un teatro molto intimo, la cui acustica carente non ha impedito all'arte di Josep Carreras di brillare come sempre.



Il pubblico del teatro Ortega si è lasciato ammaliare dalla capacità comunicativa di Josep, accompagnato da Lorenzo Bavaj al pianoforte: come già annunciato il programma prevedeva un excursus storico di brani dei secoli XVIII, XIX, XX... nomi come Albéniz, Granados, Gardel.

Due bis, nonostante il pubblico chiedesse di più: Core 'ngrato e Vierno.


E' curioso come un'icona della musica come Carreras, affermatosi a livello internazionale, trionfando nei teatri d'eccellenza del mondo, con un'ulteriore missione quale l'attività che lo vede come presidente della Fondazione che porta il suo nome, possa ritagliare tempo per comunicare artisticamente anche in teatri e città più piccole: ma che sia a Milano o a Palencia, in un grande teatro o in un piccolo auditorio - afferma - sempre cerco di comunicare, è la cosa più importante.

Questo è il concetto con cui apre un'intervista rilasciata a nortecastilla.es (click to read the article) esattamente dopo il recital, rivelando di serbare una particolare gratitudine per i Palentini che lo hanno trattato con profondo rispetto e con cui ha instaurato una grande complicità comunicativa.

Ribadisce la questione che spera di continuare la sua attività per ancora qualche anno, tra concerti, recitals e registrazioni di nuovi album, ma accenna quella che per ora rimane solamente una probabilità, ma si tratta comunque di una probabilità sensazionale, e soprattutto... comunicata nel momento più opportuno.

Carreras parla della possibilità di una nuova opera l'anno prossimo a Vienna: si tratta di un progetto che stanno tenendo in considerazione. Se questo progetto si dovesse realizzare, sarà la più tagliente smentita che si possa dare.


Mentre speriamo tutti, l'anno prossimo, di vedere questo sogno realizzarsi.... il blog, con questo straordinario sogno nel cassetto, festeggia il suo post numero

100



Ne approfitto, inoltre, per ricordare che lunedì sera, ore 20.30, Josep canterà a León, presso l'Auditorio de la Ciudad de León, per recuperare l'ultimo recital che avrebbe dovuto realizzarsi lo scorso aprile.



Comments

  1. COMPLIMENTI!!!!! 100 meravigliosi post dedicati a un uomo e un artista straordinario, come il tuo lavoro.

    ReplyDelete
  2. El post numero 100, y un numero de visitantes que se está acercando muy rápido a los 20.000. Complimenti, si, Luvi! E auguri per il futuro!

    En este post hablas del recital en León, mañana, el 25 de Mayo. Y, el recital tendrá lugar en el Auditorio Ciudad de León, que el mismo Josep Carreras inauguró, el 3de Mayo del 2002. Ya he perdido el número a los Auditorios y Teatros que Josep ha inaugurado, ya, un poco por todo el mundo. Creo que el último hará sido en Osaka, el Noviembre del 2008. También de este modo nuestro Tenor va dejando su firma de Maestría, Nobleza y Amor a su Arte, por los cinco continentes!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments