Carreras: Professore a Castiglione della Pescaia

E giunge la conferma della notizia ventilata ormai circa da un mese. Josep condividerà la cattedra con la sua amica e collega Dame Kiri Te Kanawa presso l'Accademia di bel canto Solti Te Kanawa, che ha organizzato tre settimane di formazione canora d’eccellenza: dal 29 giugno al 19 luglio 2009, L’Andana – Tenuta La Badiola sarà palcoscenico delle “masterclasses”.
Intendo dire: riservate a 14 giovani promesse della lirica internazionale, queste tre settimane di formazione canora d’eccellenza vedranno la partecipazione di stelle del calibro di Carreras e di Kiri Te Kanawa, in veste di insegnanti, e avranno come cornice le colline a ulivi e vigneti della Tenuta La Badiola e come palco le eleganti sale dell’antica villa del Granduca di Toscana.



Un’occasione unica per gli ospiti dell’hotel per vivere in diretta queste emozionanti esibizioni canore, per ascoltare in esclusiva i suggerimenti che i grandi maestri rivolgeranno agli alunni e per godere in relax dei gorgheggi che rimbalzeranno fra le mura di L’Andana, sulle note del pianoforte a coda che accompagnerà arie di Donizetti, Rossini, Bellini e Verdi.


L’Accademia è nata a Castiglione della Pescaia in memoria di Sir Georg Solti, il famoso direttore d’orchestra ungherese che elesse la città toscana a sua seconda patria, e in omaggio alla grande soprano neozelandese Dame Kiri Te Kanawa.. Dal 2004 l’Accademia ha formato già un’ottantina di cantanti, voci straordinarie che hanno trovato a Castiglione della Pescaia un’opportunità di crescita per la loro vita artistica e un’atmosfera magica per iniziare una carriera professionale.


A conclusione del corso si terranno due grandi concerti; il primo il 17 Luglio a Castiglione della Pescaia in Piazza Solti e il secondo, il 18 Luglio presso L’Andana, cui farà seguito una cena a inviti, dove i cuochi della brigata di cucina del L’Andana sapranno abilmente celebrare questo grande evento culturale con l’alta gastronomia che contraddistingue un’altra famosa attrattiva del resort, la Trattoria Toscana di Alain Ducasse, meta imperdibile per chi soggiorna in Maremma.


L’Andana è un resort cinque stelle situato nel cuore della Maremma, a Castiglione della Pescaia. Per informazioni e prenotazioni:

L’Andana – Tenuta La Badiola,

58043 Castiglione della Pescaia (GR)

Tel. 0564 944 800


Ma diciamo una cosa: quanto ci piacerebbe assistere a una lezione tenuta da Josep!!? Il mio professore di Lingua Spagnola 2 e Letteratura Spagnola 1 si chiama Giuseppe, però non è esattamente la stessa cosa. Tutt'altro. E ho frequentato comunque tutte le lezioni.

Beati quei 14 aspiranti cantanti lirici, non sanno quanto li invidio.


Spero che qualcosa si possa vedere poi: spero in foto, e in youtube! (Se volete divertirvi un pò guardatevi i masterclass di Pavarotti genuini, come fatti in casa... MITICO PAV!


Ma tornando a noi... lancio uno slogan:


JOSEP CARRERAS

... il Professore che tutti vorremmo avere...

Comments

  1. Se lui fosse il tuo professore tu saresti la studentessa più dilligente!!!! :-)

    ReplyDelete
  2. Puoi dirlo forte!
    Però me lo immagino troppo come mio professore... come si dice in italiano: "penderei dalle sue labbra"!

    Però, certo! Non posso non dire che lui, in qualche modo, mio professore lo è: in primis di spagnolo e catalano, è lui il mio esempio di pronuncia... ho imparato tanto da lui.

    Poi se avessi una voce da cantante lirica e non mi limitassi a essere intonata, sarebbe lui il mio professore ideale!
    Ovviamente poi potrei benissimo dire che Josep Carreras può essere un esempio per tutti... ma questa è un'altra storia.

    ReplyDelete
  3. Esos alumnos tienen una SUERTE EXTRAORDINARIA, es lo que me sale del corazón decir. Que aprovechen y disfruten lo más posible, de la mano del Mès Gran Tenor del Món!

    ReplyDelete
  4. gia' lui e' gia' un ottimo insegnante, anche indirettamente, della sua straordinaria meravigliosa musicale lingua.
    con lo sguardo poi sottolinea ogni parola.
    straordinaria nuova 'avventura' per il nostro Josep! E complimenti per le 20000 visite al blog. Vedrai che in men che non si dica arrivera' alle 50.000!! Come si fa rimanere indifferenti ad un blog cosi' 'perfetto' e coregrafico per non dire bellissimo? Grazie Luvi.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments