Fa un any: Carreras cantava un magnífic recital al Liceu per celebrar els 50 anys de la seva trajectòria artistica

... è passato già un anno. Ma voi ve ne siete accorti? Era il 17 Giugno 2008. Un anno fa al Gran Teatre del Liceu di Barcellona si celebrava il cinquantesimo anniversario di carriera del tenore di casa, Josep Carreras.


E se ci ripenso, mi ricordo che alternavo lo studio a leggere tutti gli articoli, a guardare video che parlavano di questo recital, e dell'esposizione allestita nel Foyer, con centinaia di fotografie, le lettere, i diplomi del conservatorio, l'inalatore, i costumi di scena, quanto di più vario poteva caratterizzare cinquant'anni di professione dedicata all'arte. Diciamo pure che studiavo nel tempo libero




Ed io che, a saperlo prima... accidenti, esistesse il potere del teletrasporto! Ma in realtà ero inchiodata nell'afosa città a leccarmi le ferite di un cielo che alternava tuoni, fulmini e piogge torrenziali, il cielo di Monza la notte del 13 giugno... quel sogno che mi avevano portato via sotto il naso. Vi assicuro che sono grosse delusioni. Si sta male. Ma poi... un mese dopo, vi ho già raccontato quanto sia stato meraviglioso.

Ma rimaniamo concentrati su questo 17 giugno: el dimarts 17, come sentivo ripetere continuamente. Al Liceu i a la platja... la spiaggia di Sant Sebastià a la Barceloneta, in cui Josep avrebbe poi offero una canzone per coloro che avevano seguito il suo recital lì, attraverso lo schermo gigante: tancar els ulls, mirar la platja i escoltar la musica de Josep Carreras. Non è come dirlo.


Vi va di rivivere un pò quell'atmosfera insieme a me?

Ecco qui, il primo video da vedere.

E qui il secondo.

Tanta, tantissima carne al fuoco che lasciava filtrare il profumo di questa atmosfera così speciale... il recital, l'esposizione, la platja de Sant Sebastià... e questo documentario, che ripercorre nel vero senso della parola, i cinquant'anni.

Si tratta di un documentario straordinario, in cui Josep sembra quasi lasciarci entrare in casa sua, che in questo caso è proprio il Liceu, per raccontarci che cosa significa aver vissuto cinquant'anni di carriera alle spalle, sanciti dal legame indissolubile con questo Teatro, che lo ha tenuto a Battesimo, e lo ha accompagnato in tanti dei momenti più importanti della sua vita.

Ma non solo Carreras... in tanti qui raccontano questi anni, raccontano cosa si prova ad averli vissuti al suo fianco: c'è il nipote, M° David Giménez, Montserrat Caballé che a tratti non trattiene l'emozione, Placido Domingo, Zubin Mehta, l'ex direttore artistico del Liceu... tanti... ma soprattutto lui Josep Carreras.










Era inutile che ve lo raccontassi io. Toccava a lui, quali parole migliori delle sue, di quelle della Montserrat che racconta diversi aneddoti, Domingo che rievoca momenti incredibilmente divertenti, risate e lacrime di commozione... insomma, il più serio era David Giménez! Scherzo, ovviamente. La sua voce brilla da quella Donna è Mobile cantata da piccolo, fino a Sly, passando per tanti, tantissimi altri momenti indimenticabili di bellezza artistica allo stato puro.


Ma questo recital allora? Ma come si può raccontare un recital? Io non sono capace! Vi posso dire che io ero collegata via internet con Ràdio Musica Catalunya e che ho ascoltato quasi tutto il recital in diretta finchè non l'ha trasmesso TV3, tagliando qualche pezzo che io ricordavo perfettamente di aver sentito.



Vedevo negli occhi di Josep una grande emozione, grandissima... e tutto il suo pubblico la respirava. Noi la respiravamo.


E l'emozione di questo pubblico si può riassumere con questi due interventi, che il mio amico carrerista Joaquim ha scritto sul suo magnifico blog, IN FERNEM LAND. Penso che siano un must per ogni fan di Josep Carreras, quando li avevo letti io mi avevano riempito il cuore, i migliori omaggi, documentati ma emotivi allo stesso tempo, che si possano rendere a un artista che si ama.


El meu tenor: JOSEP CARRERAS

Qualsevol nit pot sortir el sol


E ora vi lascio a lui, con questo magnifico recital, con il Liceu al completo, la tensione dell'inizio, il calore che si intensifica progressivamente, una 'A Vucchella dedicata al pubblico che si trovava sul palco stesso, la pioggia di cartoncini colorati, la Musica Proibita, un'introduzione al piano inaspettata alla fine, le battute di spirito, la comunicazione tra artista e pubblico, e il gran finale alla Barceloneta, con il brano che tutti, tutti desideravano tanto ascoltare.
Buona Visione!

... e ancora una volta...

Gràcies Josep!























Comments

  1. En el 2008, 50 anos de Carrera Artística.

    Gracias por este dulce recuerdo, Luvi. Acredito que todos lo llevamos dentro, pero fue muy bonito mirarlo así, "publicamente". Hace un ano, y en lo que al tiempo meteorológico se refiere, hacía un día gris y fresco, en Barcelona. Al final de la mañana / inicio de la tarde, la lluvia llenó las calles de la ciudad. Hoy, un ano después, los termómetros alcanzan los 26.º grados y, aunque por detrás de alguna niebla, el sol se hace sentir. Sin embargo, no hay condiciones meteorológicas más impactantes que aquellas que lleva una dentro. Y, allí, en el Liceu, primero, y en la playa de San Sebastià, después, el Arte Cálido y Apasionado de Josep Carreras, en el marco del homenaje que le tributaba SU Teatro de Opera, encendía el más soleado verano en la oscuridad de la noche y en el alma de cuantos se volcaban con él. Un ano después, Josep Carreras sigue encendiendo veranos, uno tras el otro - y todos distintos - para Felicidad de cuantos le admiran. Por ejemplo, ahí está Zurique, iluminando el presente y dejando la puerta abierta cara al futuro!

    Ahora, Luvi, déjame solamente precisar un detalle. El ano 2008, Josep Carreras celebró los 50 anos de su debut en la escena, los 50 anos de su Carrera Artística, pero no de su Carrera Profesional. Los 40 anos de su Carrera Profesional los estará celebrando el próximo ano, el 2010, cuando se cumplan los 40 anos de su Flavio - Norma - y de su Gennaro - Lucrezia Borgia - que cantó en el Liceu, al lado de Montserrat Caballe, en 1970. Él mismo lo dijo ya muchas veces y te dejo un ejemplo aquí: “Next year is going to be 40 years that I am professionally singing ..." (www.taipeitimes.com/News/feat/archives/2009/05/10/2003443219). Y, en la biografía que encuentras en su pagina web puedes leer: "L'any 1970 va iniciar su carrera professional en el Gran Teatre del Liceu de Barcelona amb les obres NABUCCO y LUCREZIA BORGIA." (http://www.josepcarreras.com/pdf/biografia_larga.pdf) Creo, además, que Josep Carreras considera como fecha oficial del início de su carrera profesional, la fecha de la primera representación de esa misma Lucrezia Borgia, del ano 1970. Total que hoy se cumple un ano sobre el recital que celebró los 50 anos de su debut al Liceu, lo que también quiere decir los 50 anos de su Carrera Artística! Los 40 anos de su Carrera Profesional ya llegarán, el 2010!

    Gracias, Luvi!!

    ReplyDelete
  2. CERTO....professionalmente ha iniziato nel 1970. Ma...come si dice : l'arte e il talento straordinario l'aveva nel sangue fin dalla nascita il 'nostro' Josep!! Lui per me e' artista da sempre! Gli auguro tanti e tanti e tanti anni ancora per esprimere la sua straordinaria dote artistica, la sua umanita' le sue emozioni attraverso il canto.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments