Medalla de Oro 2009 del Liceu a Josep Carreras

Da trent'anni non si assegnava questa distinzione, ma nel 2009 il Gran Teatre del Liceu ha recuperato questa tradizione e premia con la Medalla de Oro 10 grandi esponenti del canto lirico, tra cui brilla il nome del nostro tenore, Josep Carreras, premiato all'unanimità dalla Commissione Esecutiva del grande teatro barcellonese.


Il Liceu ha deciso di assegnare altre nove medaglie d'oro, compreso il mezzosoprano russo Elena Obraztsova, la cui carriera internazionale è giunta al termine dopo aver vinto al Liceu il concorso Francesc Viñas negli anni settanta, così come il presidente del concorso, Maria Vilardell.


Saranno inoltre assegnati i slovacco soprano Edita Gruberova, che ha debuttato in teatro nel 1978, il catalano, e l'ungherese Eva Marton, con una vasta carriera artistica presso il Liceu, così come Dolora Zajick, mezzosoprano americano, specializzato nelle opere di Verdi, molti dei quali interpretati proprio a Barcellona.
Il presidente onorario di La Caixa e il presidente del Patronato del Liceu, Josep Vilarasau, è anche tra i vincitori per il loro sostegno durante il processo di ricostruzione del teatro, che è stato assegnato al Presidente della Società della Grande Teatre del Liceu, Manuel Bertrand.

Bertrand si distinguerà per il suo ruolo come interlocutore con le istituzioni pubbliche per consentire la ricostruzione dell'edificio dopo l'incendio che ha distrutto il Liceu nel 1994, oltre a incoraggiare la creazione del Consorzio e la Fondazione del Teatro di Barcellona.

Medaglie d'oro anche per due artisti che iniziarono la loro formazione nel teatro: il baritono Joan Pons, che all'inizio faceva parte del Coro della Liceu, e la ballerina Maria de Avila, che ha iniziato a studiare danza classica a 10 anni nel teatro, per diventare la prima ballerina della Compagnia di Danza del Liceu nel 1939.


La consegna delle medaglie si svolgerà il 1 ° ottobre, una settimana prima del decimo anniversario della rinascita del teatro Liceu pubblico, dopo l'incendio del 1994.
ENHORABONA
Josep

Comments

  1. Con todas las notícias que estaban ayer en C-Box, he temido que ni te dieras cuenta de esta. Es, efectivamente, una decisión que que aporta mucha Felicidad. Por encima del todo, el Liceu hace Justicia. La relación entre Josep Carreras y su Teatro de Ópera es única, es una VERDADERA Historia de Amor! Y esto quiere decir mucha cosa! Me he emocionado al conocer la notícia! Una emoción de Felicidad! De todo corazón, Parabéns, Josep!

    ReplyDelete
  2. già ricevere proprio li quella medaglia ha tutto un sapore, un sentimento fortissimo e particolare per lui.
    congralatulazioni come sempre. OLtre che congratulazioni anche per la honoris laurea...

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments