Konzert in Schwerin: einer Mittelmeer-Abend

E sotto il cielo che sovrastava il Castello della città di Schwerin, nord della Germania, la stella che più d'ogni altra brillava la sera di martedì era proprio Josep Carreras, che si è esibito in questa meravigliosa cornice proponendo per lo più il repertorio del suo ultimo album, Mediterranean Passion, affiancato da Rebeca Olvera e dal nipote, direttore d'orchestra David Giménez che guidava l'Orchestra Filarmonica della Boemia del Nord.



Le brezze della nativa Catalunya e dell'Italia, emanate dalle melodie nascenti dalla voce di Carreras, rendevano l'atmosfera di questa serata quasi mediterranea, fin dal primissimo inizio con il brano orchestrale, l'Overture dei Vespri Siciliani di Verdi, eseguita impeccabilmente, nonostante qualche problema di carattere acustico, che non ha risparmiato nemmeno i brani cantati dal tenore che, ad ogni modo ha saputo incantare le quasi 3000 persone incantate nel contemplare la fusione della sua voce nell'atmosfera che evocava il Mediterraneo: più di due ore di entusiasmo per un pubblico che fin dal primo istante si è rallegrato e non è riuscito a desistere ai divieti di fotografare, tentando qualche scatto celato dal buio delle file delle sedie.

La stampa, di Carreras tratteggia questo profilo composto, esile, grigio (sarà per i capelli e la carnagione un pò pallida?) avvolto nel suo frac nero, volto ad intrecciare l'espressività del fraseggio con i gesti che accompagnavano i testi dei brani che interpretava.


Impeccabile il soprano che con lui divideva il palco, la Messicana Rebeca Olvera, che tra l'altro ha offerto una notevole interpretazione dell'operetta di Johann Strauss II Die Fledermaus, ma in particolare, una massiccia dose di elogi viene indirizzata a David Giménez, che per tutto il concerto non ha avuto bisogno dell'ausilio di spartiti, dirigendo a memoria e non distogliendo mai lo sguardo dai cantanti, di modo da guidare l'orchestra magistralmente, adattando la musica all'interpretazione che le voci offrivano.

A guarnire tutto ciò, quattro encores e grandi e lunghe ovazioni di approvazione.




bildmaschine.de (photo press)


E stasera si replica a Erfurt!

Comments

  1. LASTIMA que no puedo estar en Alemania. El lugar es, efectivamente, maravilloso y me alegor mucho de que el tiempo haya brindado esa noche con sus mejores galas. Es verdad, Josep está cantando de maravilla, y con una entrega y una expresividad tan intensas! Su Arte tan Cálida, Apasionada, Sensual. Una capacidad de comunicación que ha madurado maravillosamente. Un sentir tan profundo y que es él capaz de comunicar con igual profundidad. Para quienes lo conocemos, sabemos muy bien "de que cosa" absolutamente Magnífica estoy hablando. El concierto de Erfurt empieza en unos dos minutos! Enorabona, Josep! Y, todo lo mejor para esta que está a punto de empezar! Feliz velada!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments