St. Valentine's night in Moscow with Josep Carreras (updated on 16.02)

Una grande notte, quella di San Valentino, a Mosca, con la grande voce di Josep Carreras. Il tenore ha offerto al pubblico del Barvihka Luxury Village Concert Hall un recital di un’ora e mezza, accompagnato dal pianista italiano Lorenzo Bavaj, e il celebre quartetto d’archi, il “Nuovo Quartetto Italiano”. L'inizio è stato posticipato di mezz'ora per motivi di cui non è dato sapere. L'ingresso del tenore è apparso leggermente modesto, ma la situazione è cambiata in fretta, con applausi che addirittura osavano sovrapporsi con le stesse esibizioni. In particolare uno degli articoli che seguono si sofferma sulla figura di Josep Carreras, che come di consueto indossava il frac, con l'immancabile fazzoletto di color bianco candido, percepito come un segno di notevole aristocrazia. Nobile la sua immagine, con un espressivo movimento delle mani, con un'articolazione di ogni sillaba, di ogni nota, assolutamente chiara e accompagnata da una grande concentrazione.

Il programma, di cui non si era a conoscenza era costituito principalmente da brani classici leggeri, della migliore tradizione napoletana ed italiana e catalana, in cui spiccavano i nomi di Puccini, Tosti, Leoncavallo e Grieg. Non sono mancati anche brani in francese, e ogni brano è stato eseguito con straordinaria passione, quella che porta il nome di Josep Carreras. Il tenore ha mostrato una grande abilità tecnica e ha incrementato il valore i ogni brano con la squisitezza della sua voce.

Fortunatamente sono sempre meno coloro che ancora si stupiscono per non aver ascoltato brani d’opera; i repertori cambiano, gli anni passano, anche se l’arte di Carreras è immutata, e ti scuote di commozione, indipendentemente dal brano che propone, e questo recital ne è l’ennesima dimostrazione: nonostante la corposità dei prezzi dei biglietti, anche chi per la prima volta ha ascoltato Carreras dal vivo, non è uscito deluso, bensì colpito ed affascinato dall’immortale maestria e dalla straordinaria comunicazione che solo un artista del suo calibro è in grado di stabilire con il suo pubblico.

I video mostrano inoltre che non mancano applausi e sontuosi mazzi di fiori, e non da ultimo la presenza di bambini.
fotoglif.com (photos)
izvestia.ru (interview)




Josep manifesta verbalmente la propria felicità per avere l’opportunità di viaggiare, di cantare e di poter comunicare con il pubblico. Ha molti progetti e piani, e il palco è la cosa più importante per lui, fatta eccezione della famiglia, ovviamente.
Commenta inoltre che nella sua carriera ha sempre avuto modo di incorrere in due fattori, ovvero l'adorazione del pubblico e la tensione prima di salire sul palco: un buon segno -afferma-
la tensione prima di salire sul palco, una tensione che nel mio caso si dissolve con la visione del pubblico. Dopodiché, non penso solamente al modo in cui la mia voce verrà percepita, ma anche alle persone che hanno bisogno del mio aiuto.
Una serata di gran successo con pubblico e artista entrambi in estasi, dopo 21 anni dalla prima esibizione in russia, nel 1989 presso il Bolshoi.

Da anni, il suo volto è il testimonial della gioielleria Chopard che in questo 2010 compie 150 anni di attività: questo recital è da considerarsi l’inizio ufficiale di un gran numero di eventi commemorativi, e allo stesso tempo, finalizzati a introdurre una nuova collezione “Animal Planet”, e per questo motivo Chopard ne ha portato in Russia i pezzi più rappresentativi.

Ma la domanda è: c'è forse brillante più lucente della voce di Josep Carreras? Non credo ci sia bisogno di risposta.


BRAVO JOSEP!!

Comments

  1. Bello il russo!!!...ma avrei preferito ascoltare la canzone!!

    ReplyDelete
  2. Cási todo aquello que es grandioso en la vida, necesita mucha atención y que lo cuiden mucho. Asi es el Amor! Y, si es verdadero el Amor, atención, cuidado y carino te saldrán del alma de la manera más natural. Que la Profunda Humanidad y Sensibilidad de Josep Carreras, tan bellamente expresadas en el exquisito cuidado, carino, atención, buen gusto y entrega que, entre otras cosas, desprenden sus interpretaciones, pudea ser siempre, de alguna manera, un espejo donde pueda mirarse uno, desde la más profunda verdad de su alma.

    Aunque si ni todo el mundo se dió cuenta, algo de esto habrá pasado en el Barvikha Concert Hall!

    Verdadero Amor para todos! Gracias, Josep!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments