Un molt jove Carreras a l'Olesa Ràdio amb el seu debut a la Scala amb el Ballo in Maschera

Come sapete la puntata è andata in onda mercoledì a l'Olesa Ràdio. Mi aspettavo fosse ben strtturata ma devo dire che è riuscita a sorprendermi.




Qui di grandi voci non c'erano solo quelle dei cantanti lirici che abbiamo potuto ascoltare in questi 57 minuti di trasmissione, ma anche quella dell'Albert, giovanissimo e bravissimo, che ci ha intrattenuti raccontando l'evoluzione dell'opera, dal preludio, diretto da Sir Georg Solti, al tragico finale, assieme ai cantanti che hanno interpretato le versioni che ci ha proposto, fornendoci inoltre di cenni storici fondamentali e della descrizione dei personaggi principali, con corrispondente registro che impone il ruolo.


Riccardo è stato rappresentato dalle voci di, appunto, Josep Carreras nella versione del suo debutto scaligero del 1975, che ha fatto splendere i brani "La rivedrà nell'estasi"; Luciano Pavarotti con "È scherzo od è follia" con seguente coro tipico verdiano tra cui spiccano le voci di Renato Bruson, Margaret Price, Christa Ludwig, Renato Bruson; ancora Carreras con Signori: oggi d'Ulrica alla magion v'invito - Ogni cura si doni al diletto, Teco io sto- Non sei tu che se l'anima mia - Qual soave brivido (duetto con Montserrat Caballé), Ma se m'è forza perderti, e il drammaticamente intenso finale "Ella è pura, in braccio a morte".


La voce di Renato Bruson è stata proposta per il ruolo da baritono di Renato, sposo di Amelia, con la nota aria "Alla vita che t'arride", nella versione direta da Georg Solti, e "Ve', se di notre qui colla sposa" insieme a Montserrat Caballé e ai due cospiratori interpretati da Federico Davia e Giovanni Foiani.


Amelia con la splendida voce di Montserrat Caballé nei brani "Ma dall'arido stelo divulsa", e "Morrò, ma prima in grazia".


Oscar, ruolo cantato dalla voce sopranile di Diana Damrau con i brani "Volta la Terrea" e "Saper vorreste ".



Ancora complimenti all'Albert per l'esperienza, per la ragionevolezza con cui ha scelto i brani e le voci attraverso le quali proporli, e per aver sapientemente colmato i buchi con la sua piacevole e ben studiata narrazione.

Un ringraziamento particolare per la dedica a me fatta all'inizio... devo ammettere che ha un certo fascino sentire il proprio nome per radio, e per aver portato il mio tenore nella sua radio.


Un ottimo programma, "Moments d'òpera". Non perdetevi il prossimo appuntamento... si vocifera che si parlerà dell'opera mozartiana "Così fan tutte".


Albert, spero di sentire ancora il nostro Josep nella tua splendida trasmissione!


VISCA L'ALBERT I ELS SEUS MOMENTS D'ÒPERA!

AH, CLAR... VISCA CARRERAS!!


Comments

  1. MOLTES gràcies pel post! Ha estat un plaer descobrir aquesta versió de l'òpera!

    Albert

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments