Carreras in Torun: visit at the Hemathology Unit of the Hospital and his successful concert

Eccomi. So di dovervi delle scuse: per motivazioni di carattere logistico non mi è stato possibile avvisarvi in tempo della mia partenza per le vacanze, lasciandovi così nel limbo per 17 giorni, in cui sono stata assente. Tranquilli, non ho abbandonato il blog. So di avere un po' da recuperare, e prometto gradualmente di farlo.
A cominciare da ora.

Dove eravamo rimasti?
Josep Carreras, reduce da un grande successo in quel di La Granja dove, affiancato da Pilar Jurado, Sergi Giménez e David Giménez, aveva proposto il repertorio di Belcanto al Cinema, vola diretto a Torun in Polonia il giorno successivo, dove avrebbe offerto un grande concerto presso la Motoarena il successivo sabato 31 luglio. All'arrivo, il tenore è stato accolto dal sole, quasi tornato per l'occasione, dopo numerosi giorni di pioggia.

Torun non solo ha visto Josep Carreras come protagonista di un concerto, bensí come visitatore dell'Unità di Ematologia dell'Ospedale Municipale della città.

Si sofferma su alcuni degli elementi indispensabili nella lotta contro la leucemia come determinazione, ottimismo, il poter contare su uno staff di veri professionisti e sull'appoggio affettuoso di familiari, amici, assieme ad un diagnosi effettuata per tempo. Carreras ha visitato tutte le stanze, fatta eccezione di quelle sterili: i pazienti, inquadrandolo come icona del fatto che la leucemia si può sconfiggere e non solo, ma anche ritornare alla propria vita di sempre, gli rivolgono domande sulla loro condizione, e vengono da lui rassicurati.

Il tenore ha visitato anche l'unità del reparto che verrà aperta il prossimo settembre, in occasione del centesimo anniversario dell'ospedale e al termine della visita ha autografato addobbi natalizi che saranno messe all'asta per l'annuale concerto di beneficenza presso Artus Court. Quanto raccolto sarà destinato al trattamento dei pazienti del reparto di Ematologia. Carreras ha ricevuto in regalo anche la statuetta dell'Angelo dell'Ematologia, da parte della Fondazione per l'Ematologia: questo premio viene assegnato annualmente a persone che hanno dato il proprio contributo in questo campo, e a Josep Carreras è capitato in un anno speciale, quello che segna il centesimo anniversario della nascita di questo ospedale.

Al termine, Carreras ha sorriso e ha pazientemente dedicato qualche minuto ai giornalisti, esprimendo poi il desiderio di vedere il posto dov'è nato Niccolò Copernico, la sua casa natale dove il tenore è poi stato condotto.

Il concerto, che ha avuto luogo il giorno successivo, è rappresentabile con più di due ore e mezza di grande musica ed emozioni: un repertorio molto vario che ha visto il tenore cantare solo e in duo con il soprano ucraino, membro della Deutsche Oper am Rhein (Düsseldorf) CompanyNataliya Kovalova, accompagnato inoltre dall'Orchestra Sinfonica di Torun diretta dal Maestro David Giménez.

La scaletta ha collezionato brani come L'Ultima Canzone, Core 'ngrato, Passione, ma anche The Impossible Dream dal musical Man of La Mancha.

In occasione del duecentesimo anniversario di Friedrich Chopin, il tenore ha eseguito la sua Tristesse, ovvero l'Etude in E major, Op. 10 No. 3.

Il concerto, cui hanno partecipato circa 10.000 persone, si è concluso ben sei encores e con uno spettacolo di fuochi artificiali.

torun.pl; torun.gazeta.pl; rynekzdrowia.pl; torun.gazeta.pl;

C'è un paragrafo di un articolo che ha recensito il concerto che vi voglio proporre per intero, di una completezza e veridicità invidiabile

"Josep Carreras era la stella più luminosa della città copernicana di Torun quella notte. Il tenore spagnolo ha dimostrato quanto classe e professionalità significhino nella sua carriera come artista di spicco nel mondo dell'opera. Incredibile come mostri ancora una voce bella, chiara e poderosa. Con 64 anni (quasi) offre squisite performance, un bel canto e commuove il pubblico con ogni emozione che esprime,  nelle parti più delicate come in quelle più dinamiche o drammatiche, ha creato un indimenticabile spettacolo di musica. È un esempio vivente che la vera bellezza dell'arte è invincibile, sembra che parli al pubblico con ogni canzone, lui che per mesi ha lottato contro una grave malattia. Nonostante le scarse probabilità di sopravvivenza dategli nel 1987, ha sconfitto la leucemia ed è tornato nei teatri d'opera del mondo, diventando così per il mondo testimonianza di un trionfo a livello umano e professionale."

Anche il soprano ha conquistato grandi applausi mostrando una impeccabile abilità interpretativa attraverso movimenti ed espressioni del volto: i vari duo con Carreras sono stati vere perle per chi ama la musica.

L'orchesta era composta da 65 membri, anche loro accolti e premiati con calore dal pubblico.

Da non dimenticare l'esecuzione di All  ask of you, dove Carreras è stato accompagnato dall'artista polacca, avvolta in un abito viola, Justyna Steczkowska.

Dunque, tirando le somme un grandissimo successo, sia per gli artisti che l'hanno reso possibile, sia per la Motoarena e la città di Torun, lieta di aver ospitato un artista così grande.



VIDEO: tvk.torun.pl (1); tvk.torun.pl (2)



Comments