Josep Carreras canterà a Marostica in Piazza degli Scacchi: comunicato stampa e intervista

Come gentilmente richiesto da BLUACTION consulting&communication, pubblico qui il seguente comunicato stampa relativo al concerto che Josep Carreras offrirà a Marostica il prossimo 14 Settembre.

Scacco Matto di José Carreras tra le mura medievali di Marostica

Il Tenore canta i successi italiani, musical, grandi classici, con Gladys Rossi, nel 20ennale della celebre Orchestra del Teatro Olimpico di David Giménez.


Il Maestro si esibirà il 14 settembre a ridosso della celebre Partita a Scacchi Viventi
Marostica (Vicenza), 30 agosto 2010 - José Carreras, il tenore di fama internazionale, consacrato al grande pubblico con l'esibizione 'The Three Tenors' del 1990 (assieme a Luciano Pavarotti e Plácido Domingo), si esibirà' tra le mura della città di Marostica il prossimo 14 settembre a ridosso del week-end in cui si disputerà la celebre Partita a Scacchi Viventi, in ricordo della sfida che nel '400 si tenne, al posto del più classico duello a fil di spada, per decidere chi avrebbe conquistato la mano della Bella Lionora.

Scacco Matto del Maestro, dopo una estate ricca di successi, che offrirà nella straordinaria location di Piazza degli Scacchi di Marostica un viaggio nella musica. Ad accompagnare Carreras l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza che, diretta dal Maestro spagnolo David Giménez, compie 20 anni.

Dopo i grandi successi riscontrati nelle esibizioni di Europa e Stati Uniti questa bandiera del 'Made in Italy' rientra nel nostro Paese per offrire un più che eccezionale accompagnamento all'evento.

Durante il concerto Carreras, accompagnato dalla talentuosa soprano Gladys Rossi, guiderà il pubblico tra le arie che lo hanno reso celebre fino a successi dei più famosi musical internazionali, includendo anche un omaggio alla canzone italiana e, ovviamente, alla canzone spagnola; da “L'Arlesienne Suite” di Georges Bizet a “I Vespri Siciliani” di Giuseppe Verdi, dalla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni a “Core 'ngrato” di Salvatore Cardillo, e molti altri brani senza tempo.

I biglietti per il concerto, organizzato da Due Punti Eventi, sono disponibili su www.boxol.it a partire da 40 euro + d.p. (info www.due-punti.com 0445 360516).

L'iniziativa vede la collaborazione della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Marostica e dell'associazione Pro Marostica.

In caso di maltempo, il concerto si terrà il giorno 15 settembre 2010.
 
 
 
Sul Corriere del Veneto è stata inoltre pubblicata un'intervista in cui Carreras tocca argomenti quali la sua relazione artistica e personale con il Veneto, in particolare con l'Arena di Verona, qualcosa di unico nel mondo dell'opera, per cui la città che la ospita dovrebbe lavorare per mantenere e rinnovarne il pubblico, al fine di mantenerne viva la tradizione.
 
Grande relazione con il Veneto, ma con l'Italia in genere, un paese dove il tenore catalano si sente a casa, e presso cui ha cantato spesso anche nell'ultimo periodo: si ricordino i concerti della Misa Criolla sulle Terrazze del Duomo di Milano, l'apparizione a Lajatico assieme ad Andrea Bocelli e a Zucchero, e ora questa data di Marostica, che anticiperà di poco meno di un mese il grande ritorno al Teatro Alla Scala. Annullato il concerto a Salerno del 21 Settembre.
 
La Musica può fare molto per chi soffre, per chi si trova a dover lottare contro gravi malattie come è toccato a lui 23 anni fa, e da poco al suo collega Plácido Domingo: è un toccasana per lo spirito e l'anima, per questo chi ha ottenuto così tanto da lei, dovrebbe fare di tutto per ripagare il proprio debito a Lei, alla Musica.
 
Un desiderio di Carreras, identificabile con quello di tanti, ben lungi dall'inscriversi in visioni utopiche, quello di un mondo migliore, più vivibile sotto tanti aspetti.

Comments