Kiev: press conference and concert review

Vi confesso che mentalmente io non sono ancora tornata da Milano, mentre Josep Carreras ha già cantato un altro concerto a Kiev ieri sera, affiancato dal soprano Ofelia Sala e da David Giménez, che già lo aveva accompagnato nel trionfo scaligero.

Già in suolo ucraino lunedì sera, il tenore ha partecipato alla conferenza stampa assieme al soprano, e ci sono diversi articoli che ne riassumono i contenuti.

podrobnosti.ua (another VIDEO)


Degni di nota sono il ricordo di Luciano Pavarotti, che porprio martedì 12 avrebbe compiuto 75 anni, il suo rapporto con la cucina: non tutti forse lo sapranno, ma il nostro tenore è anche autore di un libro di cucina, che accosta ad ogni opera alcune pietanze specifiche. Un ottimo modo per rilasciare la tensione e combattere lo stress, nonostante ogni volta l'avventura di Carreras ai fornelli , a detta sua si rivela disastrosa.

L'aspetto culinario è presente anche nella disciplina tanto osservata dal tenore, necessaria per gli artisti: racconta che in occasione di concerti ricorre a cibi leggeri, come pasta in bianco, pollo, riso, e bevande leggere non fredde.

Josep Carreras, artista straordinario, valoroso guerriero contro la leucemia, Presidente della sua Fondazione, sostenitore della ricerca, ambasciatore della speranza, ma anche... padre di due figli e nonno di quattro nipoti: due femmine, Maria e Júlia, figlie di Albert, e Miquel e Adrià, figli di Júlia. Di età che spazia dai 5 anni (Maria) ai 7 mesi (Adrià), sono per il loro nonno la più grande gioia.


Altre tematiche affrontate sono state la passione per il calcio e la propria disponibilità di cantare a "Euro 2010", le radici catalane, l'orgoglio dei catalani, e una grande discrezione in merito alla sua ideologia politica.

Dell'Ucraina si sono evidenziate la tradizione operistica, e la bellezza delle donne, per la quale Carreras riconosce la gran fortuna degli uomini ucraini. Per il resto il tenore non conosce molto il paese, poiché in passato ha goduto di una visita di sola mezza giornata, dovendo infatti recarvisi per lavoro, e si sa... è un lavoro che spesso e volentieri porta via tutto il giorno.

Carreras ha soggiornato nella Suite Presidenziale di un prestigioso hotel nel centro della città, che ha faticato a raggiungere per via del traffico.

"Mediterranean Passion" è il programma che Josep Carreras ha proposto a Kiev con Ofelia Sala e la National Symphony Orchestra di Kiev diretta dal Maestro David Giménez.

REVIEW: bagnet.org, segodnya.ua, novaya.com.ua
FOTO: phl.ua; tato-sepia.livejournal.com; photo.unian.net

La stampa ucraina ha messo in luce la timidezza del tenore che rispondeva agli applausi del suo pubblico con un sussurrato "grazie", "dyakuyu" in ucraino. Il suo canto però ha commosso il pubblico, a tratti fino alle lacrime: nel corso del concerto il tenore si è alternato al soprano Ofelia Sala, cantante di straordinaria qualità interpretativa, che non ha tardato a conquistarsi il pubblico, il quale quasi voleva impedire che il concerto si concludesse al termine del programma ufficiale prestabilito, e con una sequenza continua di applausi interminabili ha costretto gli artisti a trattenersi ancora per diversi bis.

video.bigmir.net
segodnya.ua (video)



Ben quattro gli encores concessi, tra cui il tradizionale Brindisi della Traviata, di cui è già disponibile il video in youtube. All'attacco del brano il pubblico ucraino, noto per la propria intelligenza, ha quasi ruggito di piacere, manifestando la propria approvazione.



Mentre porgo le mie più vive congratulazioni a Josep, lui avrà già raggiunto l'Uzbekistan, dove canterà stasera, mentre io sto ancora sognando immagini scaligere.

Comments