"Il Video della Settimana": Josep Carreras sings La Dolcissima Effigie, Tokyo 1976

Rieccoci un'altra domenica con il Video della Settimana.
Questa settimana ha previsto l'approdo di Josep Carreras a Tokio per due occasioni: un recital dal nome "Sogno" e un concerto dal nome "Zarzuelas" che avranno luogo alla Suntory Hall il 29 Novembre e il 2 Dicembre, per la felicità di tutti i fans giapponesi, che sono tanti e che sanno molto bene come esprimere la loro ammirazione entusiastica. Questo fa di loro un pubblico tra i prediletti per i cantanti d'opera, e nel caso specifico per Josep. Basti ricordare che che proprio ai piedi del Monte Fuji è nato il primo Fans Club di Carreras.

Se volgiamo uno sguardo al passato, ce ne sono di memorabili di momenti in cui il pubblico è stato conquistato dal fascino di questo tenore straordinario, innamorandosene ogni volta.

Tra i tanti, ho dovuto sceglierne uno... per questa domenica. E la mia scelta è ricaduta proprio su La Dolcissima Effigie, dall'opera di Cilea, Adriana Lecouvreur. Non nascondo che si tratta di un'aria che amo moltissimo, una di quelle per cui, secondo me, nessuno potrà mai cantare come Josep. E questo va al di là della fedeltà che suppone l'essere una fan.
È uno dei pezzi che, per l'enorme intensità, ti tengono in pugno, e ti fanno trattenere il respiro su quel crescendo da "delle pugne fiammante entro i vapor...", e poi "ti ascolterò, Adriana..." che alimentano una trepidante emozione che si rilascia su quel dolcissimo "Bella tu sei", pronunciato in un modo che potrebbe convincere chiunque della veridicità del contenuto.

Amici, è difficile descrivere le emozioni. Vi lascio il video di questo momento sublime, uno dei tanti che ha visto Josep Carreras affiancato da Montserrat Caballé.


Se siete sopravvissuti a tanto splendore, vi ricordo per l'appuntamento per un altro video è per domenica prossima con cui si apre il Video della Settimana SPECIAL CHRISTMAS, che ci accompagnerà durante il periodo delle feste. Buona settimana a tutti!!

Comments