Josep Carreras va anar a Badalona per tractar sobre l'instal·lació de una de les seus de l'Institut de Recerca contra la Leucèmia

Josep Carreras si è riunito con il sindaco di Badalona, Xavier Garcia Albiol, presso il Municipio, l'Ajuntament de Badalona, per discutere di alcune questioni riguardanti l'istallazione di una delle sedi dell'Institut de Recerca contra la Leucèmia che porta nome del tenore. 

*Key facts: for a short summary in English, please go at the end of the post.

PRESS

PHOTOS

Secondo ha informato il Comune di Badalona in un apposito comunicato, Xavier Garcia Albiol si dice estremamente grato che l'Istituto abbia optato per Badalona per installarvi una delle sedi, e quindi per condurvi prestigiosi progetti di ricerca scientifica di portata internazionale, e per il contenuto di eccellenza che suppone per la città. 
Dall'altra parte, Josep Carreras si mostra altrettanto soddisfatto, anche per poter finalmente realizzare quello che per la sua Fondazione è stato un sogno per circa vent'anni: un istituto di ricerca unico in Catalogna, in Spagna e uno tra i pochi di tutto il mondo; l'obiettivo, infatti, è renderlo un referente mondiale nel campo della ricerca biomedica, e che intrattenga rapporti di collaborazione con i migliori ospedali internazionali. Si dedicherà alla ricerca di base e clinica.
Il progetto urbanistico è stato approvato lo scorso 27 novembre, ed è prevista l'installazione in una zona di 4.550 metri quadrati. La Fundació Institut d'Investigació en Ciències de la Salut Germans Trias i Pujol ha rinunciato alla concessione di questa zona in favore della Fundació Josep Carreras. Questo Istituto, frutto della collaborazione tra la Generalitat de Catalunya e la fondazione del tenore, prevede attivare già nel 2013 un edificio contiguo al Hospital Germans Trias i Pujol (Can Ruti).

Ricordiamo che l'altra sede sarà presso l'Hospital Clínic di Barcellona, in un progetto che prevede l'ampliamento e miglioramento degli spazi adibiti alla ricerca del Servizio di Ematologia.

Key facts:

● Last Tuesday, Josep Carreras emt the Major of Badalona, Xavier Garcia Albiol, to discuss about the upcoming installation of one of the headquarter of the Josep Carreras Research Institute in Badalona. The Major is very glad that his town has been chosen for such project involving international scientific research. On the other hand, Josep Carreras is very proud too, also because his Foundation had been dreaming about this for 20 years.
● This Institute is going to be the only one in Catalonia, Spain and one of the very few in general, aimed to become a world reference for biomedical, clinical research, and hopefully to collaborate with the best hospital in the world. 
● The urban plan has been approved last November 27, and the institute will be built in a 4.550 square meters area: this Research Institute, the result of the collaboration between che Catalan Government and the Josep Carreras International Leukemia  Foundation, should be reality in 2013 with a building next to the Germans Trias i Pujol Hospital (Can Ruti). The other headquarter will be at the Clinic Hospital, in Barcelona, as part of a project aimed to the expansion and improvement of the Hematology Service research area.

Comments