"Il Video sella Settimana": Josep Carreras sings a duet from Lucia di Lammermoor, "Sulla tomba che rinserra... Ah! Verranno a te sull'aure", with Katia Ricciarelli

Eccoci di nuovo con il Video della Settimana.

Nei giorni scorsi mi sono ritrovata a riflettere sulla particolare intesa scenica tra Josep Carreras e la collega italiana, Katia Ricciarelli, intesa che, nonostante la tirannia del tempo, più marcata in certi casi che in altri, hanno ritrovato durante l'interpretazione in duetto di A Vucchella, sabato scorso. 

Ammetto però che a guidarmi nella scelta c'è stato un fatto esterno a questi due cantanti: più che un fatto, un terzo grande cantante. Il mio amico Simon Orfila, dopo aver trionfato, debuttando come Escamillo a Bogotá, ha fatto ritorno pochi giorni fa (rima non voluta) in Spagna, nello specifico a Siviglia, al Teatro della Maestranza, dove sta provando per l'opera in questione, Lucia di Lammermoor.
Sommando le due cose è nata questa scelta: il duo che conclude la prima parte dell'opera, ovvero "Sulla tomba che rinserra...Ah! Verranno a te sull'aure", risalente al 1982.

In questa performance si deve poter prescindere da opinioni personali, eventuali simpatie o antipatie, e non si può far altro che abbandonarsi all'arte del canto, all'intesa e alla complicità scenica, e a quanto questi due giovani  stelle del belcanto fossero completamente immedesimate nel loro ruolo, così belli da vedere e ascoltare.

Altro da dire? Non credo proprio! Ascoltiamoli!!

video


Spero abbiate apprezzato! Vi ricordo che l'appuntamento è per domenica prossima per un altro video. Buona settimana a tutti!!

Key facts:

◦ In the last post, I was talking about the great complicity on stage between Carreras and Ricciarelli, something they found again last week performing the duet A Vucchella, besides the years and their consequences. But something else has guided me in this choice: my friend Simon Orfila has recently made a triumphal debut as Escamillo in Bogotà, and now has come back in Spain, in Sevilla, to rehearse and perform in this opera, Lucia di Lammermoor. So, this is the duet which marks the end of the first half of the opera, "Sulla tomba che rinserra...Ah! Verranno a te sull'aure".
◦ In this performance you should leave behind personal opinions, and abandon yourself to beauty of singing, to their complicity, and notice how those two young opera stars were completely involved in their roles, and how they were so beautiful to see and listen to. Enjoy it!!


Hope you like it, so see you next Sunday for a new video!! Have a nice week!!





Comments