11/07/2012

Ja s'ha posat la primera pedra de l'Institut de Recerca contra la Leucèmia Josep Carreras a Badalona

Lo scorso sabato, in mattinata, la Fundació Josep Carreras ha vissuto un momento storico: è stata collocata la prima pietra dell'Institut de Recerca contra la Leucèmia Josep Carreras, nato nel 2010 in seguito all'accordo tra la Fondazione e la Generalitat de Catalunya, nel Campus ICO/Germans Trias i Pujol di Badalona. Il Centro pretende avanzare nella ricerca di qualità sulla Leucemia e le altre malattie del sangue. Sarà l'unico in Spagna e uno dei pochi al mondo ad essere incentrati su questo tipo di patologie, destinato ad essere quindi un riferimento internazionale.
Hanno presenziato alla cerimonia, tenutasi a Badalona, indubbiamente il Presidente della Generalitat de Catalunya Artur Mas,il Presidente della Fondazione Josep Carreras, il Vice-Presidente Prof. Evarist Feliu, il Sindaco di Badalona Xavier García Albiol, il Ministro Regionale della Salute Boi Ruiz.


fcarreras.org (català)
fcarreras.org (castellano)
fcarreras.org (english)

Come è stato specificato diverse volte, il Centro conterà su due Campus, uno presso l'Hospital Clinic in corrispondenza della Facoltà di Medicina dell'Universitat de Barcelona, e l'altra sede sarà un edificio di nuova costruzione presso il Campus ICO/Germans Trias i Pujol nell'ambito dell'Universitat Autònoma de Barcelona, a Badalona.
Per la costruzione dell'edificio, il Comune di Badalona ha destinato 4.550 metri quadri nell'ambito dell'Hospital Germans Trias i Pujol, a fianco dell'attuale Istituto di Medicina Preventiva e Personalizzata del Cancro (IMPPC).



www.btvnoticies.cat

www.europapress.tv (more videos)

Il Presidente della Generalitat, Artur Mas, ha dichiarato che con questa nuova struttura si offre un segnale positivo e di speranza per pazienti affetti da leucemia. "Con questa cerimonia di oggi non abbiamo solo messo la prima pietra simbolica, ma mettiamo le fondamenta del cammino che ci avvicinerà alle persone che sono chiaramente il modello da imitare" - ha commentato. Il capo del Governo Catalano ha anche  ringraziato Josep Carreras nel suo discorso "...per la generosità e il suo mettersi al servizio al paese, che si manifesta con l'Istitut e la Fundació Josep Carreras".  Ha inoltre sottolineato la solidarietà del popolo catalano, testimoniata anche dal fatto che la Catalogna rientra nella classifica della donazione degli organi.

"L'equipe assistenziale e scientifica che abbiamo nelle due sedi dell'Istituto è eccellente. Il nostro progetto mira a riunire, integrare, condividere e migliorare ulteriormente l'eccellente livello già esistente. Stiamo già facendo a livello di gestione, semplificando le strutture. Lo faremo anche nel campo della scienza, integrando servizi trasversali e multicentrici, senza inutili duplicazioni", ha dichiarato Josep Carreras durante la cerimonia.


Il Sindaco di Badalona, Xavier Garcia-Albiol, ha sottolineato proprio la collaborazione tra l'iniziativa privata e le autorità pubbliche in questo progetto e ha mostrato una grande soddisfazione poiché Badalona si è rivelata in grado di contribuire a rendere questo progetto realtà. Il sindaco ha inoltre sottolineato che la nuova sede del Centro aiuta a consolidare la città di Badalona come un punto di riferimento internazionale nel campo della ricerca medica.

Il Prof. Evarist Feliu Presidente della Commissione Delegata dell'Institut de Recerca Josep Carreras e Coordinatore scientifico del Campus ICO / Germans Trias i Pujol nello stesso centro, ha voluto sottolineare nel suo discorso il suo desiderio di avere più sedi nel futuro. Durante quest'anno si sta lavorando per creare il terzo campus presso l'Hospital de Sant Pau, coordinato dal Prof. Jordi Sierra. Finora, diversi gruppi di ricercatori hanno pubblicato i propri lavori sotto il nome dell'Istituto di Ricerca Josep Carreras.
Nei prossimi anni, la Fondazione Josep Carreras destinerà 14 milioni di euro all'equipe e ai due Campus Clínic e ICO/Germans Trias i Pujol. La costruzione del Centro partirà all'inizio del 2013 e questo potrà essere operativo a partire dal 2015.

ENHORABONA!!! 

Key facts:
Please, read the english article by the Foundation above.

No comments:

Post a Comment

Recent comments