31/03/2012

Press conference in Beijing

Ieri si è tenuta la conferenza stampa per il concerto che, come già sapete, Josep Carreras offrirà domenica nella Grande Sala del Popolo di Pechino. La notizia sta facendo il giro del mondo, tant'è che se ne parla anche in Messico. Vi anticipo che, essendo molti degli articoli in cinese, commenterò quanto penso di essere riuscita a comprendere.

noticias.terra.es (spanish)
eluniversal.com.mx (spanish)
morningpost.com.cn (chinese)
news.cqnews.net (chinese)
epaper.jinghua.cn (chinese)
my.tv.sohu.com (short video)

Giunto con qualche attimo di ritardo, il tenore si è educatamente scusato e ha dato inizio alla conferenza. Atterrato nella capitale cinese per la prima volta 14 anni fa, questa risulta essere la sua sesta o settima visita, ma aturalmente si è esibito anche in altre città del paese. Impresso nella sua memoria, il concerto dei Tre Tenori nel 2001 presso la Città Proibita
Durante il concerto di domenica alla Grande Sala del Popolo, che Carreras ricorda magnifica e maestosa, verrà affiancato da tre soprano cinesi: al tenore è ben noto il grado di apprezzamento che i cinesi nutrono per la musica classica e l'opera, e questo non può che fargli piacere, senza contare il fatto che va sempre aumentando, come ha potuto constatare da 14 anni a questa parte. Ogni volta che offre un concerto in Cina ha modo di cantare insieme a cantanti cinesi, sia uomini che donne, di cui ha notato con piacere il livello di disciplina. 

Inizialmente cauto nel rivelare la possibilità di cantare un brano in cinese, accennando solo su richiesta "A Faraway Place", Carreras non ha dubbi in merito al fatto che il pubblico di Pechino inaugurerà il mese d'aprile con il calore e l'affetto che sempre gli ha dimostrato. Viene toccato anche il tema della crisi economica che sta riguardando la Spagna e non solo: Carreras si augura vivamente che, per il bene di tutti,  si tratti solo di un momento passeggero e che si esaurisca nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, la sua è una cura per lo spirito, un antidoto che interessa quel mondo di emozioni e sentimenti che solo la musica è in grado di evocare. 
La stampa cinese, in particolare, si sofferma sull'atteggiamento del tenore durante la conferenza, rispondendo ad ogni domanda con estrema gentilezza ed educazione, guardando negli occhi l'interlocutore, nonostante l'inevitabile e più che comprensibile stanchezza dovuta al viaggio, al jetlag e alla registrazione di un programma televisivo conclusa poco prima. Gode di ottima salute e attualmente svolge un'attività complessiva di circa 50-60 concerti l'anno. Le sue buone condizioni vocali sono dovute alla disciplina che da moltissimi anni gli impone di mantenere uno stile di vita regolare, curando molto anche  l'alimentazione. Sembra semplice ma non lo è affatto.
La musica non solo è la sua professione, ma soprattutto uno tra i modi più profondi di comunicare emozioni e sentimenti. I giornalisti locali ne sottolineano anche la modestia che lo ha portato a definire "lusinghiero" chi lo considera un "cantante prestigioso".


Key facts: 

◦ Yesterday the press conference for the concert in Beijing took place. Josep Carreras apologized for arriving a bit late, due to a tv program recording that had just ended. He visited Beiging for the first time 14 years ago, and this is the sixth or the seventh time he goes there, but of course he has performed also in other towns in the country. For sure, he can't forget the Three Tenors' concert in the Forbidden City in 2001.
◦ During Sunday's concert to take place at the Great Hall of People, he remembers to be majestic, he will sing with three chinese sopranos: he perfectly knows the level of appreciation Chinese people have for classical music and opera, and this is costantly increasing. Each time he comes to China he has the opportunity to sing with chinese singers, whose strong discipline is so much admired by him. He might sing in duet "A Faraway Place", and has no doubt that chinese audience will show him warmth and affection as usual. 
◦ Chinese press has underlined his politeness in answering so gently each question, looking at  interlocutors, besides that he must have been very tired for the flight, jetlag, and the tv program previously recorded. He is in good health and performes 50-60 times a year. The good shape of his voice is due to his big discipline that makes him lead a regular lifestyle from so many years. It seems easy but it's not.
◦ Music is not only his profession, but most of all one of the deepest way to communicate emotions and feelings. Local journalists highlights also Carreras' modesty that has lead him to define "flattering" whom consider him "a prestigious singer".

No comments:

Post a Comment

Recent comments