Video del concierto Belcanto al Cinema en La Granja de San Ildefonso

Sono stati pubblicati su youtube alcuni video del concerto Belcanto al Cinema che ha avuto luogo a La Granja de San Ildefonso, non lontano da Segovia, in Spagna, lo scorso 28 luglio. Diversamente dal primissimo concerto dello scorso settembre il concerto non è stato pubblicato per intero: è possibile ascoltare Josep Carreras solo nell'ultimo video dell'esecuzione di Torna a Surriento; i video, infatti, ci permettono di approfondire le qualità degli altri cantanti che lo affiancavano, ovvero il soprano Pilar Jurado e il tenore Sergi Giménez, per non dimenticare l'essenziale contributo dell'Orchestra Belcanto Cinema e del direttore, Maestro David Giménez.


Pilar Jurado appare in splendida forma, vigorosa e brillante, e squisitamente delicata quando la musica lo richiede: in particolare ho gradito la sua interpretazione di O mio babbino caro, aria che non manca mai nei concerti in cui Carreras è accompagnato da un soprano, ma di cui si ascoltano versioni molto diverse. Ho apprezzato molto questa della Jurado, estremamente espressiva in tutta la sua dolcezza.
Una grande intesa con Sergi Giménez nel duo di Tonight da West Side Story, assolutamente efficace anche per contributo del tenore che ha rivelato una straordinaria capacità interpretativa attraverso una voce di indiscusso valore, marcatamente incline per i ruoli da tenore spinto, quelli più drammatici, come è percepibile dall'ascolto della sua Vesti la Giubba, ma non fuori contesto nelle parti più soavi, con i vari piano e le mezze voci.

Solo tre minuti ci permettono di ammirare la voce di Josep Carreras che non si smentisce mai e instaura un rapporto di perfetto equilibrio intrecciandosi con quelle dei due cantanti che lo hanno affiancato.
Avevo già detto che era stato un grandissimo successo, ora però con questi video ne possamo assaporare una parte, nell'attesa che questa esperienza abbia tanti seguiti a venire.

ENHORABONA A TOTS!!




















Comments