La Generalitat de Catalunya ha acordado ya la puesta en marcha del Instituto de Investigación contra la Leucemia Josep Carreras

Proprio così, la Generalitat de Catalunya, il Governo Catalano, ha concordato due giorni fa, il 23 Novembre, la realizzazione dell'Instituto di Ricerca contro la Leucemia "Josep Carreras", che verrà gestito da una nuova fondazione in presenza della Generalitat de Catalunya e della Fundación Internacional Josep Carreras contra la Leucemia. L'obiettivo sarà  rendere questo istituto un centro di riferimento mondiale per la ricerca biomedica nel campo delle neoplasie ematologiche, in particolare, la leucemia. 

Il Presidente del Governo Catalano, José Montilla, e Josep Carreras  (qui ritratti nella foto) firmarono l'accordo di intenzioni nel mese di aprile 2009.



L'Institut de Recèrca Josep Carreras si propone quindi di favorire la ricerca biomedica, nel contesto degli obiettivi di salute del governo catalano, tra i quali la lotta contro il cancro e le neoplasie ematologiche.

Sarà situato in due campus: un nuovo edificio nel campus dell'Hospital Universitario Trias i Pujol di Badalona e altre unità dipendenti dall'Hospital Clinic di Barcelona. La situazione del campus presso il Germans Trias i Pujol, insieme all'Istituto di Ricerca Sanitaria Germans Trias i Pujol e altri centri di ricerca come il IMPPCC (Istituto di Medicina preventiva e personalizzata contro il Cancro), faciliterà la ricerca e potenzierà il trasferimento di nuove conoscenze sui miglioramenti ottenuti nella pratica clinica, sia nella prevenzione, la diagnosi o il trattamento di neoplasie ematologiche.

Comments