Carreras apre il grande evento in memoria di Pavarotti



Il nostro Josep aprirà il concerto dedicato alla memoria di Luciano Pavarotti che si terrà a Petra, in Giordania il prossimo 12 Ottobre, giorno in cui Big Luciano avrebbe compiuto 73 anni.
L'evento è stato organizzato dalla moglie Nicoletta Mantovani e la principessa Haya, figlia del defunto Re di Giordania, amico del tenore. Sarà "Un Concerto in nome dell'Amicizia" afferma la Mantovani, cui presenzieranno quelli che ama apostrofare come "gli amici speciali di Luciano", molti dei quali lo affiancavano nei "Pavarotti & Friends"; Andrea Bocelli duetterà con molti artisti pop in modo da creare un ponte tra il mondo della lirica e la musica leggera. In scaletta i brani più amati da Luciano. Sicuramente al cast già eccezionale (Roberto Alagna, Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu, Andrea Griminelli, Jovanotti, Cynthia Lawrence, Laura Pausini, Sting, Zucchero) si aggiungeranno altre personalità artistiche a sorpresa. Di certo la presenza di Bono degli U2 non mancherà e sarà in collegamento video con noi sul palco".
Aprirà la serata il suo "young brother" José Carreras, che come tiene a precisare la moglie di Pavarotti, ha desdetto all'ultimo i suoi impegni, per poter essere presente. Carreras aveva già tenuto un concerto a Napoli, lo scorso 7 Settembre che aveva dedicato al suo grande amico a un anno dalla sua scomparsa. Pavarotti, come racconta la moglie, amava molto celebrare il giorno del suo compleanno in compagnia della famiglia e degli amici e quindi, chi meglio di Carreras per "dare il via alle danze". Penso che da lassù, Qualcuno gradirà moltissimo e chissà che, lo sguardo di Josep non richiami alla memoria gli sguardi di intesa, i sorrisi, gli scherzi, e i gesti affettuosi che i due erano soliti scambiarsi durante i concerti dei Tre Tenori, con Plácido Domingo.


"Credo che una vita spesa nella musica sia una vita spesa bene ed è questo a cui mi sono dedicato". Queste le parole di Luciano Pavarotti, che appaiono sulla locandina di "Salute Petra", che ben riassumono il senso della vita artistica e personale dal grande tenore.

Infine Mediaset trasmetterà "Salute Petra" su Rete 4 in prima serata, poi su Iris e sul canale della televisione spagnola Telecinco. Per questa occasione si è anche mobilitata Mediafriends (la Onlus fondata da Mondatori, Mediaset e Medusa) che organizzerà una raccolta televisiva per sostenere i progetti benefici legati al concerto. I telespettatori potranno dare il loro contributo mandando un sms da telefono fisso e mobile al numero che comparirà in sovrimpressione durante il programma.

Comments

  1. E non ci sarà Domingo, che sempre è dappertutto?

    E la trasmissió di Telecinco..lo sai si sarà in diretta?

    Sarà da non perdere !

    ReplyDelete
  2. Non lo so, sai? Domingo è vero, è sempre dappertutto... "ma forse i suoi impegni sono più difficili da disdire". Anche al matrimonio di Pavarotti non ricordo la sua presenza, mentre quella di Carreras sì. Magari semplicemente la differenza è che Carreras e Pavarotti erano due amici prima di essere colleghi, e probabilmente Domingo e Pavarotti erano prima due colleghi. Oppure Domingo a malincuore non può liberarsi, per esempio per i 50 anni di carriera di Josep è stato intervistato insieme ad altri . Chi può dirlo?

    Per Telecinco mi informo.
    Da non perdere la apertura, senz'altro. Poi dipende se uno si considera un purista intransigente, oppure aperto anche a eventi più "misti".

    ReplyDelete
  3. penso anch'io che Carreras cerca sempre ovunque di esprimere la profonda e fraterna amicizia che provava per Pavarotti.
    Non mi perderò questo evento suggestivo in un luogo altrettanto suggestivo.

    ReplyDelete
  4. LUVI: ESPERO QUE AHORA SÍ SEA POSIBLE DEJARTE MI MENSAJE. TE DESEO LO MEJOR, SOBRE TODO AL EMPRENDER UN BLOG SOBRE EL GRAN TENOR CATALÁN...
    QUE TE VAYA MUY BIEN EN TODO LO QUE EMPRENDAS...
    UN ABRAZO DESDE MEXICO,

    GABRIEL.

    ReplyDelete
  5. Wonderful blog! Thank you for this! I love the slide show, and how wonderful that Josep will be involved with the concert dedicated to his great friend, Luciano Pavarotti.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments