Institut Internacional JOSEP CARRERAS de Recerca contra la Leucèmia

E ce lo aspettavamo. Oggi le notizie piovono abbondanti come la pioggia di questi ultimi giorni.
Josep Montilla e Josep Carreras hanno firmato ieri al Palau de la Generalitat de Catalunya l'accordo per la creazione di un istituto internazionale di ricerca contro la Leucemia, che sì, lo confermo, porterà il nome di Josep Carrreas.

L'INSTITUT INTERNACIONAL JOSEP CARRERAS DE RECERCA CONTRA LA LEUCÈMIA


(Josep Montilla and Josep Carreras )

La Fondazione ha reso disponibile anche un dossier presentando il progetto. (Grazie Maria!)
Le seguenti fonti annunciano la notizia:




La firma, un primo passo compiuto per merito di tre fattori convergenti, come sottolineato nell'articolo del sito della Fondazione:

1. La volontà di Josep Carreras, della sua Famiglia e della Fondazione che porta il suo nome di perpetuare la lotta iniziata più di vent'anni fa con l'obiettivo di combattere la Leucemia.

2. L'eccellente livello scientifico già esistente in Spagna e concretamente nel campo dell'ematologia e l'appoggio di esperti di gran reputazione alla Fondazione e al progetto.

3. La volontà della Generalitat de Catalunya di consolidare la regione come pioniera in campo biotecnologico e biomedico attraverso questo progetto.


Il centro sarà il primo a nascere in Spagna e uno dei pochi in tutto il mondo specializzato in questo campo e si comporrà di due campus: il primo, rispettivamente dell'Hospital de Barcelona e della Facultat de Medicina della UB (Universitat de Barcelona) e del centro di ricerca CIBEK; l'altro sarà ubicato presso l'Hospital Universitario Germans Trias i Pujol de Badalona, il campus della Facultat de Medicina de la UAB, Universitat Autónoma de Barcelona, e di due centri di ricerca: presso quest'ultimo campus, la Fondazione finanzierà con 9 milioni di Euro la costruzione di un edificio di 4000 metri quadrati e fornirà entrambi i campus di tutto il necessario al fine della ricerca.

La Generalitat si impegna a garantire il funzionamento dell'Istituto, apportando una somma annuale di 5 milioni di Euro: l'Istituto potrà contare con 100 collaboratori tra esperti scientifici e personale ausiliario.

Da parte sua il comune, l'Ayuntamiento de Badalona, cede un terreno adiacente all'Hospital Universitario Germans Trias i Pujol dove già esistono centri di ricerca promossi dalla Generalitat de Catalunya vincolati alla UAB.

L'Istitut Josep Carreras si afferma a livello internazionale e prevede collaborazioni con altri centri, sia in Spagna, sia all'estero al fine di attirare l'interesse di personale di gran prestigio nel campo dell'Ematologia.
(*)

TV3 ha messo a disposizione anche un video.


L'OBIETTIVO


Questo progetto nasce con la volontà di approfondire lo studio dei meccanismi attraverso i quali si sviluppano la leucemia e altre patologie ematologiche, al fine di generare processi di diagnosi e il trattamento più specifici. Questi meccanismi sono più specificamente diretti a risolvere o evitare i danni che generano la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali attraverso l'identificazione di nuovi bersagli terapeutici e l'attuazione di nuovi trattamenti.

Si prevede che l'Istituto raggiunga piena attività nel 2012, nonostante già l'anno prossimo e quello successivo si definiranno gli spazi previsti per la ricerca.

Il presidente della Generalitat, Josep Montilla, ha ritenuto opportuno soffermarsi sul riconoscimento di Josep Carreras che, al di là del suo ruolo nel panorama culturale come tenore, ha vissuto tutto ciò che comporta la Leucemia sulla propria pelle più di vent'anni fa, vincendo la battaglia.

Il Sr. Carreras si è mostrato molto soddisfatto per aver sancito con una firma un progetto che aveva cominciato ad ideare circa sei anni fa.

E anche noi siamo soddisfatti e come ho già detto, orgogliosi, di questa nuova iniziativa, e della forza di volontà di chi si impegna seriamente per metterla in pratica.


ENHORABONA Y MOLTISSIMES GRÀCIES!

UNA FORTA ABRAÇADA AL NOSTRE JOSEP!!

(*) Volevo dire che ho trovato l'edizione integrale di Telenoticies Vespre trasmesso ieri sera da TV3 e ho trovato il servizio intero (min 11.22): non sono così brava in informatica, ma sono stata abbastanza pazza da registrare il pezzettino con il telefono cellulare e importarlo sul pc: mi spiace che l'audio lascia tanto a desiderare, ma con gli auricolari si sente meglio.

Comments

  1. Ayer, en las noticias de TV3 y de 324 salía este vídeo pero un poco más largo, porque se mostraban imagines del acto de la firma del acuerdo y, al final, del saludo entre el José Montilla y Josep Carreras.

    Además de cuanto decía ayer, me gustaría añadir que lo encuentro como simbólico que este acuerdo lo hayan firmado Josep Carreras y el Presidente del Gobierno Catalán - primera personalidad del país - y que el acto haya tenido lugar justo en la sede del Gobierno Catalán porque es, de algún modo, el corazón de Catalunya.

    También me despertó como que una satisfacción especial - en el marco de lo que es una Inmensa Felicidad y Orgullo - que el futuro Instituto Internacional Josep Carreras esté parcialmente ubicado en las dependencias del Hospital Clinic porque fue precisamente en el Clinic donde Josep Carreras empezó el durísimo camino de su terapia. Ahora, allí estará el Campus Clinic del Instituto y que su Fundación dotará de los equipamientos necesarios.

    Una gran satisfacción, también, comprobar como ya desde el inicio se están dando la manos las instituciones - el Gobierno de la Generalitat - y la sociedad civil - Rotary Club de Badalona y la Fundación de Badalona contra el Cancer. Es un muy bonito empezar! Y, en el marco del enorme significado que ya tiene, mi deseo es que no sea más que el empezar!

    El primer centro de España y uno de los únicos en cualquier parte del mundo focalizado exclusivamente en aumentar la investigación de las hemopatías malignas. Consolidar Catalunya como un espacio pionero en Biotecnología e Biomedicina. Barcelona, ciudad pionera en el campo de la Hematología y donde los investigadores dispondrán de un nuevo destino de importancia internacional. Todo esto tiene que representar para Catalunya un Enorme Motivo de Orgullo. Con hijos "así" ... Catalunya va més que molt bé!

    A mi Enhorabuena y Gràcies de ayer, quisiera anadir mi más profundo deseo de que todo salga de maravilla con este proyecto! A beneficio de toda la Humanidad! Amb tot el meu cor, Felicitats Josep!

    P.S. - La foto está muy bien. No sé si es equivoco mío pero, me parece que Josep Carreras habrá ganado algún kilo más!

    ReplyDelete
  2. Unos kilos màs? Pues, mejor!!! O no? Sìììì.

    Viste el video en TV3 Telenoticies de nit? A lo mejor saldrà algo màs.

    Comparto todo lo que dices, por supuesto.

    ReplyDelete
  3. En Telenotícies Vespre, sí! Este es el mismo video pero, más corto.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments