First triumph in Texas last thursday night

Sí, signori! Il primo trionfo texano è giunto la sera di giovedì 17, quando Josep Carreras ha offerto un recital regnando al Majestic di San Antonio.

mysanantonio.com (with photo)

Il tenore ha regalato una serata indimenticabile al pubblico americano proponedo un repertorio popolare, basato su brani della tradizione napoletana, iberica e argentina: dai brani di Tosti e Donizetti, a quelli di Albeniz e Gardel, 90 minuti di grande musica per un totale di 16 brani più due encores.

Tra il tenore e il suo pianista Lorenzo Bavaj emerge una solida intesa, quasi telepatia, che porta il pianista a soddisfare qualsiasi necessità del cantante.

Con il passare del tempo, Carreras ci avrà rimesso nel registro più acuto, ma tutt'ora riesce a strabiliare e aconquistare con la squisitezza e l'eleganza del suo fraseggio, le sue sfumature appassionate di romantica nostalgia, e l'eccellenza del suo registro centrale... ma vi cito il passo dell'articolo, secondo me estremamente esaustivo:

"Carreras didn't test the limits of the tenor vocal range. A leukemia survivor, he excelled in the middle range. The beauty of his exquisite phrasings, the passionate expressions of romantic longing, and the effective shaping of the melodic line all more than made up for whatever power younger tenors may possess."

Granada ha segnato la conclusione si una serata meravigliosa, accompagnata dalla consapevolezza da parte del pubblico di aver assistito a un recital prestigioso che ha avuto per protagonista una delle leggende del canto del nostro tempo.

Stasera si replica ad Austin!

VIVA CARRERAS

Comments