23 years ago today Josep was given a second life

Non un compleanno, ma molto di più rappresenta la ricorrenza di oggi: una vera e propria rinascita per Josep Carreras, che 23 anni fa si sottopose un autotrapianto di midollo osseo che gli salvò la vita. 

Come lui stesso racconta nella sua autobiografia "Cantar desde el alma", conosciuta anche nell'edizione in inglese "Singing from the soul" era il 1987 e le risorse erano ben diverse da quelle che si dispongono ora: una diagnosi di leucemia terrorizzava molto più di quanto faccia al giorno d'oggi, le possibilità di guarigione erano di gran lunga inferiori, ed è abbastanza ovvio se si pensa che in 23 anni la ricerca ha compiuto passi da gigante. 
Josep Carreras in famiglia non disponeva di un donatore sufficientemente compatibile, per questo motivo l'unica strada percorribile sembrava essere l'autotrapianto: detto in parole molto semplificate, il midollo infetto è stato estratto, curato e re-iniettato. 



Grazie a quell'autotrapianto di midollo, ed ad uno sconfinato coraggio e voglia di vivere di questo paziente così speciale, possiamo tutt'oggi ringraziare il Signore di poter avere Josep Carreras ancora tra noi, un uomo che è rinato, che ha ripreso la sua vita da dove l'aveva lasciata, segnato da questa esperienza ma estremamente arricchito. 

Carreras è diventato per molti l'esempio, la testimonianza vivente del fatto che si può guarire, e che per farlo bisogna lottare con coraggio, e non smettere mai di credere fermamente nella propria possibilità. Il Presidente Obama direbbe "YES WE CAN", Frenkenstein "Si può fare!!"... io seguo la versione di Josep Carreras e a tutti coloro che ora stanno lottando contro la leucemia voglio dire "anche se una su un milione, dovete credere nella vostra sensibilità".

Oggi, 16 Novembre, 23 anni dopo... ci fermiamo un istante a ricordare, e con tutto l'affetto... siamo con lui!

FELICITATS, JOSEP!!

Comments

  1. Non posso aggiungere altro che MOLTES FELICITATS, Josep, de tot cor!!

    ReplyDelete
  2. Che bel texto, Luvi! Molto sensibile i bene scritto! Auguri! Evivva Josep!
    Baci,
    Maurette

    ReplyDelete
  3. Ha esta una sort també per a tots els que hem gaudit de la segona vida del Josep!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments