Junts: Josep Carreras i Lluís Llach canten Abril 74
Arrivo con un intermezzo, questa domenica pomeriggio, con un brano bellissimo che non mi abbandona da un paio di giorni, cui è ispirato questo post.
Junts è la parola chiave che vide l'unione in concerto di due grandi nomi della tradizione musicale catalana, l'intreccio artistico del cantautorato di alto livello firmato Lluís Llach e del canto lirico di una delle più belle voci di tutti i tempi, quella di Josep Carreras. Per molti che leggeranno, e per me che scrivo: senz'altro la più bella!!
Uno di questi concerti che li ha visti "Junts", insieme, si svolse il 29 Dicembre del 2002 presso il Palau Sant Jordi di Barcellona, e sicuramente molti di voi lo ricorderanno. Il programma verteva su una scaletta di brani totalmente in catalano, da quelli firmati Lluis Llach, ad altri della tradizione interpretati da Josep Carreras. Di fortissimo impatto vederli insieme convergere in qualche duo, e uno straordinario esempio è la celebre Abril 74, di cui vi propongo anche la versione suggestiva che Lluís Llach cantó dal vivo nel 1985 al Camp Nou.
Per chi non lo sapesse, Abril 74 è un brano sulla guerra, in particolare ispirato alla Rivoluzione dei Garofani che proprio nell'Aprile 1974 aveva liberato il Portogallo da una dittatura fascista cinquantennale. Indicativo il fatto che questa canzone sia stata scritta pochi mesi prima della caduta del Franchismo in Spagna.
Vi lascio il video di questo momento indimenticabile, e il testo straordinario di Lluís Llach.
ABRIL 74
Companys, si sabeu on dorm la lluna blanca,
digueu-li que la vull
però no puc anar a estimar-la,
que encara hi ha combat.
digueu-li que la vull
però no puc anar a estimar-la,
que encara hi ha combat.
Companys, si coneixeu el cau de la sirena,
allà enmig de la mar,
jo l'aniria a veure,
però encara hi ha combat.
I si un trist atzar m'atura i caic a terra,
porteu tots els meus cants
i un ram de flors vermelles
a qui tant he estimat,
si guanyem el combat.
Companys, si enyoreu les primaveres lliures,
amb vosaltres vull anar,
que per poder-les viure
jo me n'he fet soldat.
I si un trist atzar m'atura i caic a terra,
porteu tots els meus cants
i un ram de flors vermelles
a qui tant he estimat,
quan guanyem el combat.
Trobo aquest video extraordinari, tot: la cançò, el seu significat, el lloc, el moment, els interprets...excepcional!
ReplyDeleteTeresa, estic d'acord totalment amb tu! M'ha emocionat moltíssim, i no només la versió amb en Josep... també la que Llach va cantar al Camp Nou, amb tota la gent que canta amb ell, i totes les llums... magnific!!
ReplyDelete