Die Oper kocht: el llibre es va presentar al Festival Castell de Perelada

Eccomi di ritorno dalle vacanze, già al lavoro con un nuovo post che ha come oggetto la presentazione, presso il Festival Castell de Perelada in Catalogna, di un libro che riunisce le immagini di alcuni tra i più grandi cantanti d'opera di fama mondiale immortalati in contesti a loro non abituali: di certo un cantante d'opera è noto per altro, non per le sue doti in cucina, perché la loro professione li porta lontani dall'ambiente domestico. Forse è proprio per questo che alcuni, provati dal dover pranzare o cenare solo nei ristoranti, si cimentano ai fornelli con le più svariate ricette.

elpais.com

L'esposizione era già stata presentata l'estate scorsa al Festival di Salisburgo, il 2 di Agosto è stata presentata in Catalogna, mentre a settembre viaggera fino al Metropolitan di New York, per poi tornare in Europa il mese successivo, presso la Royal Opera House di Londra, e all'Opera di Parigi.

Già in circolazione su youtube un video molto divertente, una sorta di The Making Of, da cui sono tratte le fotografie esposte. 





Da questo video se ne riconoscono molti, quali Jonas Kaufmann, Anna Netrebko, Juan Diego Flórez, Roberto Alagna, Angela Gheorghiu, Ambrogio Maestri, e nelle foto che saranno visibili presso il Festival Castell de Perelada, raccolte in Die Oper kocht (La Ópera cocina), la collaborazione dell'austriaco Johannes Ifkovits con la scrittrice Evelyn Billé in un ricettario che riunisce le proposte culinarie di più di cinquanta dei grandi talenti dello scenario lirico: tra questi, vestito per l'occasione, anche Josep Carreras (photo by elpais.com), che ammette di non trovarsi esattamente a proprio agio davanti ai fornelli, ma che si cimenta ad ogni modo con una crêpe che farcirà con panna e frutti di bosco.

Nella preparazione, Carreras assicura di non mangiare mai aglio e cipolla, e prima di un concerto ricorre a pietanze leggere come zuppa, petto di pollo alla griglia, con riso condito con olio d'oliva. 

Comments