Josep Carreras canta "Un Núvol blanc" del gran Lluís Llach

Per chi fosse estraneo a quella che in gergo si chiama la "nova cancó catalana" e i suoi grandi interpreti, con Josep Carreras ha comunque modo di avvicinarsi a un alto livello di cantautorato, ascoltando i suoi duetti con forse... anzi, senza forse... i più grandi songwriters catalani.
Tutti abbiamo ben presente lo squisito duetto con Joan Manuel Serrat nella sua Paraules d'amor, ma non sono affatto da meno i momenti musicali che accostano il nostro tenore all'altro grande, nativo dell'Empordà, e nello specifico di Verges: Lluís Llach.

Vi ho già parlato di Lluís Llach circa un mese fa, proponendovi l'ascolto dell'emblematica Abril 74, per altro unico video in circolazione su youtube di un momento dei concerti che hanno visto insieme Llach e Carreras nel programma Junts, un pogramma rappresentato in primis al Palau Sant Jordi di Barcelona, ma anche in altre occasioni come il Festival Jardins de Cap Roig, nell'edizione del 2004. E proprio per questo Festival, per il quale Josep Carreras ha appena cantato con lo straordinario concerto del 30 luglio, un po' di tradizione catalana era d'obbligo, ed è per questo motivo che tra tanti brani napoletani, nel programma ufficiale si è fatta largo la grande canzone firmata Lluís Llach che vi voglio proporre oggi, Un núvol blanc.



Questo brano è sempre stato parte integrante dei concerti che i due hanno cantato insieme, spesso ripetuto due volte: la prima,  interpretata dal solo Carreras, e la seconda, come bis, cantata da entrambi.
Oltre all'album Junts, che raccoglie i brani fondati sul sodalizio Llach - Carreras, Josep ha inciso qualcuna delle canzoni di Llach nei suoi album personali, come Pais petit in T'Estim i T'Estimaré, o la stessa Un Núvol blanc in Energia, insieme ad Amor Particular.




Senzillament se'n va la vida, i arriba
com un cabdell que el vent desfila, i fina.
I som actors a voltes,
espectadors a voltes,
senzillament i com si res, la vida ens dóna i pren paper.


Serenament quan ve l'onada, acaba,
i potser en el deixar-se vèncer, comença.
La platja enamorada
no sap l'espera llarga
i obre els braços no fos cas, l'onada avui volgués quedà's.

Així només, em deixo que tu em deixis,
només així, et deixo que ara em deixis.
Jo tinc per tu un niu en el meu arbre
i un núvol blanc, penjat d'alguna branca.
Molt blanc...

Sovint és quan el sol declina que el mires.
El pesarós sap que si minva, l'estimes.
Arribem tard a voltes,
sense saber que a voltes
el fràgil art d'un gest senzill, podria dir-te que...

Només així, em deixo que tu em deixis,
així només, et deixo que ara em deixis.
Jo tinc per tu, un niu en el meu arbre
i un núvol blanc, penjat d'alguna branca.
Molt blanc...

Comments