Josep Carreras has sung alone "Passione", and "A Vucchella" with Katia Ricciarelli at the Cavalchina Grand Ball

Giorni di attesa in cui sono state pubblicate soprattutto fotografie, per altro molto belle, ma non sufficienti per darci un'idea completa di come si è svolta la serata al Gran Ballo della Cavalchina, tenutosi presso il Teatro La Fenice di Venezia lo scorso sabato. Sappiamo solo che nel corso dell'evento ha avuto luogo la premiazione di diversi artisti, anche internazionali, con il Cavalchina Award 2012, tra cui anche Josep Carreras e Katia Ricciarelli.


Un solo articolo entra più nel dettaglio, confermando quello che già sapevamo e aggiungendo che la consegna dei premi si è svolta sotto la guida di due noti volti RAI. Katia Ricciarelli, con un vistoso abito rosso, ha atteso poi la premiazione di Josep, che con lei avrebbe condiviso la scena nel duetto di una bellissima canzone d'amore napoletana, A Vucchella, mentre il tenore ha eseguito in solitario "Passione".


Sicuramente uno tra i momenti più emotivi, soprattutto per i "nostalgici dei bei tempi andati" che non possono dimenticare l'intrecciarsi squisito di queste due voci nelle scene operistiche degli anni 70 e 80. Ma nonostante gli anni che son passati, questo splendido brano serba ancora momenti di straordinaria emozione, che per me coincide con la dolcezza appassionata dell'interpretazione di Carreras, che tutt'oggi sa deliziare con quella sua "mezza voce" che lo ha reso unico da sempre. Questa versione, di pochi giorni fa, è una dimostrazione in più di come la complicità scenica tra due grandi artisti, come Ricciarelli e Carreras che hanno condiviso momenti determinanti nella loro carriera, difficilmente può essere minata dal tempo che passa.

Josep Carreras dovrebbe aver cantato anche un brano da solo... ma su questo non è ancora dato sapere.

Key facts:


◦ A lot of photos have been published about this event, but hardly no article. During the Cavalchina Grand Ball, a part of the celebration has been dedicated to the Cavalchina Award 2012. Josep Carreras and Katia Ricciarelli have been awarded too, among other national and international artists. They have sung together a beautiful neapolitan song, A Vucchella, and I joyfully announce you that we have the video.
◦ For sure, one of the most emotive moments of that night, mostly for those "nostalgic" people of such a glorious past, those who can't forget such exquisite interweave of such two great voice on operatic stages in the 70's and 80's. Besides the years, this wonderful song still preserves moments of extraordinary emotions, that I personally identify with Carreras' passionate sweetness and unique, incredible use of mezza voce I love so much. This is a further testimony that complicity between two great artist, like Ricciarelli and Carreras who shared many top moments of their careers, can hardly be damaged by time. Enjoy!!


Josep must have sung also one song on his own, but we don't know which one yet.

Comments