Josep Carreras inaugura l'Auditori de l'Escola Àgora que porta el seu nom a Sant Cugat del Vallès

Questa mattina Josep Carreras ha presenziato all'inaugurazione ufficiale dell'Auditorium che porta il suo nome presso la scuola Àgora di Sant Cugat del Vallès, non lontano da Barcelona

totsantcugat.cat (press and photos)
cugat.cat (video)

(*) Key facts: for a short summary in english, please go at the end of the post

L'inaugurazione dell'Auditorium Josep Carreras, 5.200 metri quadrati e di capacità complessiva di 370 persone, risale a circa un anno e mezzo fa. Carreras non fa mistero della soddisfazione derivante dalla creazione di questo spazio dedicato alla musica cui è stato dato il suo nome, non solo come artista, ma anche come padre di una ex allunna della scuola, sua figlia Júlia.

Insistendo sull'importanza dell'educazione musicale nelle scuole, si è congratulato con la scuola per la propria implicazione sotto quest'aspetto, non mancando di elogiare l'acustica che caratterizza l'auditorium, che per altro conta con la più alta tecnologia, per suono e luci. Secondo lui, la musica deve avere inizio a scuola, e sottolinea come questa possa essere fonte di grandissime soddisfazioni che possono arricchire la persona. Il tenore manifesta, inoltre, il desiderio di potersi esibire nell'auditorium "per una cantatina", un giorno.


Durante l'atto si è reso ufficiale anche il vincolo tra l'Escola Àgora e il Conservatori del Liceu, che secondo Carreras incrementerà ulteriormente il prestigio della scuola. Parlando del Liceu, il tenore si sbilancia in merito alla situazione attuale riguardante il teatro che chiuderà temporaneamente per due brevi periodi: nutre preoccupazione non tanto per le ripercussioni dell'ERO (expedient de regulació d'ocupació) temporaneo sulla cultura catalana, quanto per l'effetto diretto che questo avrà per gli impiegati, ai quali mostra la propria solidarietà.

abc.es

Key Facts:


◦ This morning, Josep Carreras attended the opening ceremony of an auditorium which bears his name, situated in Sant Cugat del Vallès, quite close to Barcelona. It belongs to Àgora School. He is very proud for it, both as an artist and father of an ex student of this school, his daughter Júlia. He insisted on the importance of musical education at school, and on the great satisfactions that can make you reacher as a person.
◦ The Auditori Josep Carreras, 5.200 square meters, can welcome 370 people in the audience. It counts with high techs both for sound and lights. Carreras would like to perform ther one day.
◦ During the act, the relationship between the school and the Liceu Conservatory became official. As regards the current situation in the Liceu, Josep Carreras affirms that he's much more worried about the consequences that the temporary closure will have on employed people, than on catalan culture in general. He shows his solidarity to these people.

Comments