München - Regensburg - Marburg: Carreras against Leukemia

Sono giornate pregne di appuntamenti queste che Josep sta trascorrendo in Germania, ma non si tratta di concerti.

Ieri mattina a Monaco di Baviera, infatti, la Fondazione Josep Carreras ha acquisito 15 nuovi ambasciatori, tra cui Sabine Christiansen, Senta Berger, Peter Maffay, Sepp Maier, Karel Gott, Hera Lind, Klaus Meine, tutte celebrità del mondo della musica, del cinema, televisione e sport. Il tenore ha nominato personalmente queste celebrità “ambasciatori” della Fondazione che porta il suo nome, i quali si sottoporranno a interviste, parteciperanno a Gala e ad altre iniziative benefiche per raccogliere fondi.
L’Obliettivo di Carreras e della sua Fondazione, come ripetiamo sempre, è che un giorno la Leucemia sia curabile, sempre e in ogni caso. In Germania, ogni 50 minuti un uomo contrae la Leucemia, e si parla di circa 10.000 nuovi pazienti l’anno, tra cui 700 sono bambini.

westfaelische-nachrichten.de
dattelner-morgenpost.de


Ieri pomeriggio, invece, Josep Carreras è stato nominato, come già annunciato giorni fa, Senatore Onorario dall’Università di Ratisbona (Regensburg) per il suo impegno nel supportare la ricerca nella lotta contro la Leucemia: nella stessa Università è stato aperto un laboratorio, inaugurato ieri dal Tenore, da cui prende il nome, specializzato in terapia cellulare nei pazienti affetti dal cancro.
Il costo è di 3.1 milioni di euro, in gran parte finanziato dalla Fondazione Josep Carreras, e anche dall'Unione Europea (FESR) e dall'Ospedale Universitario di Ratisbona.

Secondo l’Università il centro svilupperà nuovi medicinali, cosa che è pensabile solamente se si tratta di un laboratorio dotato di uno staff all’altezza, e con precise e esigenti condizioni.

Con il José Carreras-Center, Regensburg dispone di uno dei più avanzati laboratori in questo settore: “Qui, il futuro sviluppo di innovative terapie cellulari, che iniziano con il trattamento del cancro e di altre malattie, si rivela indispensabile, se si pensa che le terapie convenzionali sembrano essere sempre più limitate" spiega il Professor Dr. Reinhard Andreesen, Capo del Dipartimento di Ematologia e Oncologia Medica presso l'Ospedale Universitario di Ratisbona, assegnato al centro. Il centro di laboratorio migliora non solo l'opportunità di ricerca presso l'Ospedale Universitario di Ratisbona, ma anche nelle reti di scienze regionali, come per esempio, la Rete di Immunoterapia bavarese (BayImmuNet).

"José Carreras è un grande amico e sostenitore della scienza medica presso l'Università di Regensburg. Così abbiamo pensato di insignirlo del titolo di Senatore dell'Università", ha detto il Rettore, il Prof. Dr. Thomas Strothotte, colui che ha conferito il titolo.
Alla cerimonia hanno partecipato il coro della cattedrale di Regensburg, che si è esibito al Regensburg University Hospital in onore di José Carreras ', ha preso parte anche il Dott. Wolfgang Heubisch, ministro per la Scienza, Ricerca e Arte, in Baviera.
L’Università ha reso omaggio a Josep Carreras, come una personalità che con il suo instancabile impegno per la ricerca medica, ha sostenuto con forza e permette quindi un’accurata assistenza a molti pazienti a Ratisbona.
Il titolo di “Ehrensenator” è la più alta onorificenza che può essere concessa dall'Università di Ratisbona. In più di quaranta anni fa c'erano solo tre senatori.
Durante l’atto Carreras ha detto di essere parte di una comunità e di dover mostrare la propria gratitudine a tutte le persone, senza le quali il suo successo non sarebbe stato possibile e a tal proposito ha menzionato membri della famiglia, medici e colleghi.
Il vice cancelliere dell’Università, Prof. Thomas Strothotte e il Presidente del Senato Prof. Gottfried Schmalz hanno presentato il documento che fa di Josep Carreras il quarto senatore onorario della storia dell'Università, insieme con Karl-Heinz Esser, Dr. John Vielberth e il Dr. Robert Eckert.
In precedenza avevano piantato insieme un alberello di fronte al nuovo Carreras-Center. Ginkgo come un segno di vita. "Un simbolo di vita esteso alla Medicina."

pnp.de
bild.de
uniklinikum-regensburg.de
charivari.com
br-online.de
mittelbayerische.de

lavanguardia.es

Ancora una volta il nome di Carreras marchia un grande progetto legato alla lotta contro la Leucemia: il nostro tenore oggi sarà a Marburg, in Germania per inaugurare il “Carreras Leukemia Center”, una clinica che la sua Fondazione finanzia con 1,6 milioni di Euro, su più di 5 che è il costo totale.
È un progetto molto ambizioso per la Germania, in quanto si tratta di una clinica che concilierà la ricerca con la cura dei pazienti: si prospettano circa 100 pazienti tedeschi affetti da Leucemia l’anno da ospitare.
L’articolo che ne riporta la notizia (gelnhaeuser-tageblatt.de / hna.de / hr-online.de / publico.es) traccia una panoramica di quanto Josep Carreras, dal 1988 si sia adoperato in molteplici modi al fine di contribuire con la ricerca e a migliorare la qualità di vita dei pazienti che soffrono della stessa malattia che lo aveva colpito nel 1987, e in particolare a infondere loro coraggio e forza nell’animo, come esempio tangibile del fatto che “si può guarire”.

Secondo l’oncologo Prof. Andreas Neubauer, che accenna a quanto sia incredibile il ruolo di quest’uomo nell’ambito della lotta contro la Leucemia, la realizzazione di questo centro è un sogno contemplato da molto tempo che diventa realtà, in quanto ora v’è la possibilità di garantire trapianti di midollo ottimali, e una degenza post-operatoria in un’atmosfera quasi sterile, e una sezione adibita alla ricerca con 4 posti letto.
La leucemia acuta rappresenta una minaccia per la vita, e se non trattata in tempo porta dritto alla morte entro poche settimane. Una scelta tra la vita e la morte: coloro che non rispondono alla chemioterapia- 20-50% degli affetti- decidono di sottoporsi a trattamenti alternativi “sperimentali” e a questo proposito sono già stati trovati mezzi molto efficaci; chi muore di questo cancro, non è per metastasi, ma per mancata risposta, o resistenza agli affetti dei trattamenti, soprattutto la chemioterapia. Il Prof. Neubauer si occupa di ricerca ai motivi di resistenza ai trattamenti.
Per maggiori informazioni su questo centro visitate questo sito stbar.bayern.de, e ccc-marburg.de.
hr-online.de (article, photos, video, radio) NEW (27.09.09 updating)

VIELEN DANK JOSEP
Domani sera alle ore 8.15, ora tedesca, verrà trasmesso un gala benefico in cui Carreras sarà ospite: qui c'è una possibilità di seguire il programma in diretta - watch the programme live.

Comments

  1. Aquí estamos, hablando de tres días de la vida de Josep Carreras, en Alemanía. Tres días cuyos efectos o consecuencias se perpetuarán en el tiempo. Por que se traducen en mejorar la calidad de vida de la humanidad y aumentar su tiempo de vida! Salvar vidas, mejorando su calidad! Es esta una de as más importantes prioridades, en la vida de nuestro tenor. Y, además de sonar en cada escenario al que se sube, suena también esta Gran, Enorme Persona, en cada detalle de esta Ópera que escribe él mismo, desde el 14 de Julio del 1988. "El més Gran", para mí, suena no solamente como Tenor - en escenas y escenarios, en registros sonoros, videos y dvd's - sino como Persona, en cada detalle de esta Ópera suya, Inmensa. Que escribe desde cada una de sus Fundaciones, en Europa y Estados Unidos; desde recitales y conciertos benéficos, por todo el mundo; desde un mundo inagotable de las más diferentes inciativas en que participa; desde lo que solo él sabe! Que nació desde su inmensa gratitud hacia la gente y la comunidad científica. Y, aquí está lo que es el Josep Carreras agradecido!! Esta Ópera inmensa, con el más maravilloso de los librettos. A la gente, a la humanidad, Josep Carreras agradece regalando vida! Nada puede ser ni más bonito ni más importante. Digo que, de alguna manera, Josep Carreras es muy más grande que él mismo. Porque suena, vive, en cada detalle de esta Ópera suya! Inmensa! O, entonces digo que tiene Josep Carreras una dimensión Universal. Porque él es él mismo y toda su Ópera, en cada detalle, en cada una se sus páginas! Obrigada, Josep! Dos palabras qe me saben a muy poco, ante esta Maravillosa Ópera! Y, todo lo mejor, para la Gala de mañana!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments