Gala at the Royal Albert Hall

Addobbata a Natale, la splendida Royal Albert Hall di Londra, per la serata dell Gala capitanato da Josep Carreras nella sera di mercoledì 8 Dicembre. Un susseguirsi di artisti di gran prestigio ha caratterizzato lo svolgimento di tutta la serata: tra questi, oltre a Josep Carreras, ricordo Dame Kiri Te Kanawa, la Royal Philarmonic Orchestra guidata sapientemente da David Giménez, il tenore catalano Sergi Giménez, la violinista Ikuko Kawai,  gli studenti dell'Accademia Solti - Te Kanawa e la Diva Opera Company.

Questi ultimi hanno dato avvio al grande Gala con la scena della festa del Die Fledermaus di Johann Strauss II, coniugando arte e divertimento attraverso le comparizioni di special guests, tra cui lo stesso Carreras. La scena includeva anche i costumi e dialoghi in lingua inglese.

In seguito al Die Fledermaus ha rieffettuato il suo ingresso Carreras che ha offerto la sua straordinaria interpretazione di Rosó (Pel Teu Amor), cui sono seguite il duo "Là ci darem la Mano", eseguita dagli studenti dell'Accademia Solti - Te Kanawa, il "Csárdás" dal violino angelico di Ikuko Kawai, e una straordinaria versione di No Puede Ser da La Tabernera del Puerto cantata dal tenore Sergi Giménez



La prima parte si è conclusa con il Brindisi della Traviata eseguito da Carreras e Dame Kiri, e dagli altri cantanti che hanno fatto il coro.
Una seconda parte sicuramente al'altezza della prima aperta con Josep Carreras  la sua "Oh Suverain" da Le Cid di Massenet, che ha poi ceduto il passo a Kiri Te Kanawa e la sua "Adieu, notre petit table" della Manon di Massenet.
Il momento poi dell'attesissimo Bryn Terfel, che assieme a Alfie Boe ha offerto una magnifica "Au fond du temple saint" da I pescatori di Perle di Bizet. Dimos Flemontomous ha cantato 'O Paradis' di Meyerbeer, e la splendida voce di Julia Lezhneva ha regalato "Non più mesta" dalla Cenerentola di Rossini. L'ospite a sorpresa è stata niente meno che Barbara Frittoli, che dopo la sua "Vissi d'arte" ha cantato in duo con Josep "Non ti scordar di me".

Dopo un alternarsi di celebri brani d'opera, si lascia spazio a Man of la Mancha "The impossible dream" eseguita da Josep Carreras, e "By Strauss" da Kiri Te Kanawa. Ed ecco il Natale con Bryn Terfel e la sua versione di "Have yourself a merry littile Christmas", e con Carreras e l'immancabile Adeste Fideles.

Diversi encores hanno posizionato la stella sul magnifico albero di Natale addobbato dalla grande musica e dai grandi artisti che hanno partecipato a questo Gala: Passione e O mio babbino caro hanno visto in singolo Carreras e la Te Kanawa, poi riuniti nell'attesa "Tonight" di West Side Story. Un altro duo, quello di Carreras e Terfel con "El Nacimiento" prima del gran finale con White Christmas, in cui Josep e Kiri hanno cantato i primi versi, per poi lasciare spazio a una grande versione corale in cui la Royal Albert Hall si abbandonava alla grande magia del Natale.

Ringrazio di cuore i miei informatori e rivolgo a tutti gli artisti vivissime congratulazioni!!!

CONGRATULATIONS!!
FELICITATS A TOTS!!


Comments

  1. Aldo Pontrandolfo13 December 2010 at 02:20

    Io ero presente al Concerto dell' 8 dicembre 2010 alla Royal Albert Hall.
    Sono un grande appassionato di opera da anni e fin dall'inizio della mia passione ho amato il meraviglioso timbro della voce di Jose' Carreras.
    Erano anni che desideravo ascoltarlo e vederlo dal vivo. Siamo andati a Londra, io e la mia compagna Sandra, apposta per l'occasione ed e' stata un'esperienza meravigliosa, superiore alle gia' grandi aspettative. Musiche ed interpreti d'eccellenza.
    Grazie per avere ricordato lo snodarsi degli eventi, che comunque per sempre rimarra' impresso nella nostra memoria. Spero di poter magari vedere qualche immagine o filmato dell'evento.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments