Josep Carreras conquered the audience in Chongqing

Vacanze natalizie di pochi giorni per Josep Carreras, giunto in Cina il 28 Dicembre per offrire due dei tre concerti originariamente stabiliti, ovvero presso i centri di Chongqing e Shanghai. La data di Beijing, Pechino, è stata rimandata a maggio. 
Onestamente ci si immaginava un'accoglienza diversa per il tenore catalano, specialmente dalla stampa, che ha per così dire frainteso una sua visita in ospedale, divulgando informazioni relative a un suo ricovero. Totalmente falso: Josep è accorso a visitare i bambini orfani e disabili presso il centro specializzato del distretto Tongzhou di Pechino, e ci sono articoli... stavolta FONDATI a dimostrarlo.


Nonostante, come già affermato, il concerto di Pechino fosse stato rimandato, Carreras è rimasto fedele al piano della sua visita presso questo centro: quando si tratta di bambini, il tenore è sempre presente. Tra questi, uno in particolare ha attirato la sua attenzione, e lo vediamo nella foto che lo ritraggono insieme a Carreras che lo guida nel suonare il pianoforte.


Qualora ce ne fosse bisogno, ripeto che Josep Carreras sta bene e non ha subito nessun ricovero in ospedale. Lui stesso ha smentito queste false notizie: leggete qui.


Anzi, ha addirittura presenziato, assieme al soprano irlandese Anna Leese,  alla conferenza stampa a Chongqing, dove ha parlato di svariati argomenti: dal suo amore per il calcio e per il FC Barcelona, all'osservazione di una certa disciplina in merito al cibo e alle ore di sonno necessarie, dalla curiosità per la cultura cinese, all'amore per la canzone "In that dinstant place",  che ha accennato sorprendendo i presenti. Nuovamente smentito il rumore sulla momentanea precarietà della sua salute: l'età non costituisce una minaccia per il tenore, da poco sessantaquattrenne, la cui voce potrà non  essere esattamente come una volta, ma gode senz'altro di un  uso più maturo che gli permetterà di continuare a cantare ancora per qualche anno.
L'articolo profila quella del concerto di Chongqing del 1 Gennaio un'occasione unica per la Cina di godere del fascino di Josep Carreras e di assistere ad un concerto unico.

(more photo of the press conference)

Correvano voci anche sull'inclusione di qualche brano cinese, ma durante la conferenza stampa i titoli sono stati tenuti segreti.

Con un po' di attesa, dopo il concerto che ha inaugurato il nuovo anno 2011, sono giunte notizie che riguardavano un concerto straordinario che ha visto protagonista la dolcezza e la liricità di un grande artista come Josep Carreras: con più di due ore di musica e di una voce sublime, Carreras ha letteralmente conquistato la Sala del Popolo di Chongqing.


Non c'è modo migliore per cominciare il nuovo anno con un grande successo firmato Josep Carreras!!
FELICITATS JOSEP!!

HAPPY NEW YEAR TO EVERYONE!!


Comments