L'estrena dels Moments d'Òpera a COMRàdio dedicada a en Josep Carreras

Sono in ritardo con questo post, ma è il primo momento libero di questi giorni, prima della mia partenza. È con gran soddisfazione che vi annuncio che il mio amico e collega blogger, Albert Galceran, giovanissimo giornalista radiofonico, ha dedicato la puntata dell'inaugurazione del suo prestigioso programma Moments d'Òpera presso l'emittente locale catalana COMRàdio a Josep Carreras, con motivo del suo ruolo centrale nell'appuntamento lirico della settimana in Catalogna. 
Come ben saprete, questo sabato Josep offrirà un concerto all'interno del celebre Festival Jardins de Cap Roig, che si svolgerà all'interno degli omonimi orti botanici, presso Calella de Palafrugell.

L'opera discussa all'interno di quest'inaugurazione avvenuta alla mezzanotte tra lunedì e martedì, non è che la Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti, opera con la quale, come è noto a tutti noi, Josep debuttò giovanissimo al Liceu con un ruolo da protagonista, Gennaro, al fianco di Montserrat Caballé. Albert, nella sua analisi, ci dà modo di ascoltare qualche momento di questo debutto che risale al 19 di Dicembre del 1970, che mostra un Carreras agli albori, ma con una voce già straordinariamente incredibile e promettente. "Com'è bello! quale incanto in quel volto onesto e altero!"... potevano esserci parole più azzeccate?

Ma pensate che sia tutto qui? Certo che no!! Con la Carmen di Bizet, opera rappresentata ultimamente al Gran Teatre del Liceu, e per questo motivo analizzata nella puntata successiva dels Moments d'Òpera di Albert Galceran, non si poteva che ricorrere nuovamente alla voce di Josep Carreras, e al suo splendido Don José: l'Albert ha offerto l'ascolto de La Fleur que tu m'avais jetée, nella sua versione diretta da Herbert von Karajan.

Vi lascio i due link delle trasmissioni, così ve le potete ascoltare in tranquillità.

Concludo rinnovando le mie più vive congratulazioni all'Albert per il suo magnifico programma e per il debutto di questo a COMRàdio!

E per quanto riguarda l'appuntamento lirico della settimana... toi toi toi, per tot!!

Comments

Post a Comment

Recent comments