Back to Brazil: another success in Curitiba

Nella serata di martedì si è tenuto il terzo di sei concerti previsti in questo tour tra Brasile, Argentina e Cile: dopo Novo Hamburgo, ci si è spostati in Argentina ad Androgué, per poi fare nuovamente ritorno in Brasile, a Curitiba, città non nuova per Josep Carreras, che nel 2008 ha inaugurato lo stesso teatro, il Teatro Positivo, nel quale si è esibito due giorni fa, accompagnato dal soprano Marina Silva, e dal Maestro David Giménez
Vi anticipo che al momento non è ancora disponibile alcuna review vera e propria, ma fortunatamente questo tour sudamericano si sta rivelando molto ricco di materiale audiovisivo, che spesso soddisfa le nostre esigenze molto più di tante parole.

In primo luogo, lasciata momentaneamente l'Argentina, dopo lo straordinario successo del concerto gratuito di cui hanno beneficiato più di 100.000 persone presso Androgué, Josep Carreras è tornato in Brasile, e il primo appuntamento con cui ha celebrato questo ritorno è stata la visita presso l'Ospedale Erasto Gaertner, specializzato nella cura del cancro, proprio nella giornata di lunedì.


Questo video mostra come si è svolta la visita del tenore, dall'affetto e il conforto che ha rivolto ai bambini e ai pazienti in generale, perché come ha detto lui stesso è importante far capire loro che ci sono sempre persone che si preoccupano per garantirgli una migliore qualità di vita durante il trattamento, alla straordinaria accoglienza riservatagli dal mezzosoprano Ariadne Oliveira che ha dedicato al tenore catalano un estratto de la Melodia Sentimental di Villa Lobos.
Assieme a lei, presenti altri ex alunni e la figlia di Neyde Thomas, soprano ed ex-paziente di questo ospedale, recentemente scomparsa.
Carreras ha visitato il reparto di bioingegneria e pediatria, e in ultimo ha firmato il libro delle visite dell'Ospedale, lasciando un messaggio di ammirazione e di incoraggiamento al personale ospedialiero, affinché prosegua con l'attività svolta quotidianamente a favore dei pazienti.

A chi interessasse un dettaglio gastronomico, abbiamo una foto che segnala la visita del tenore presso la Lellis Trattoria, dove ha gustato un piatto di penne alla bolognese accompagnato da un vino cileno, e una cassata di mandorle per dessert.  

Ma passiamo al concerto. Come vi ho detto prima, non c'è molto da dire, inoltre si presuppone che il programma sia molto simile a quello del concerto di Novo Hamburgo del 20 di Settembre. Non c'è, appunto, molto da dire, ma c'è solo da guardare e ascoltare, e questo è più che sufficiente per realizzare che si è trattato un'altra volta di un successo straordinario.

PHOTOS

flickr.com (con il Governatore e la First Lady)



Questo video ci mostra buona parte degli encores, l'immancabile ciliegina su una torta di successo che è stata questo concerto. 
L'esordio con Chitarra Romana, un tango ormai consueto nei concerti di Josep Carreras, seguito da una toccante interpretazione di O mio babbino caro da parte del soprano Marina Silva, meritatamente applaudita, che è poi andata a prendere Carreras che stava rientrando in scena per interpretare con lei il duetto Solamente una vez, il cui attacco è stato accompagnato dagli applausi del pibblico. 
Una nota fortemente brasileira è pervenuta con l'esecuzione in duetto di Manhã de Carnaval di Luis Bonfá, una delle più note canzoni popolari brasiliane, irrimediabilmente seguita dall'altrettanto popolare Aquarela do Brasil, cantata dal solo Carreras, con un attacco di sola voce in cui a fare da orchestra era l'entusiasmo del pubblico, incontenibile sul finale del brano.

Un altro successo alla collezione, ma Curitiba non era l'ultima delle date brasiliane: a concludere il ciclo di date verde-oro, il concerto di Recife presso la Chevrolet Hall, previsto per sabato 1 Ottobre, dopodiché il tour preseguirà con il ritorno in Argentina con il concerto di Córdoba del 5 Ottobre, e giungerà a conclusione con la data di Santiago de Chile, il giorno 8.

Attualmente Josep Carreras ha appena terminato la conferenza stampa per il concerto di Recife, presso l'hotel il cui soggiorna, e assisterà a breve ad una piccola esibizione da parte dei bambini dell'Orquestra Criança Cidadã.

BRAVO JOSEP!!

Comments