02/06/2012

Honorary Doctorate for Josep Carreras by University of the Saarland

Josep Carreras verrà proclamato Dottore Honoris Causa in Musicologia dall'Università della Saar per il suo scuro timbro tenorile, una delle voci più belle del ventesimo secolo, e per le sue leggendarie interpretazioni dei ruoli operistici, come quella insuperata del Don Carlo di Verdi.  La cerimonia si terrà il prossimo 11 Giugno a Saarbrücken.


Carreras però non ha ancora dato il suo addio all'Opera: come ha dichiarato in una precedente intervista, il tenore catalano pianifica di tornare in scena con un'opera contemporanea alla fine dell'anno prossimo.
Si tratta di un grande ritorno, dal momento in cui negli ultimi 11 anni si è dedicato prevalentemente a concerti e recital, una forma di comunicazione ancora più diretta e che incontra perfettamente il suo gusto: come infatti spiega, durante l'opera si indossa un costume e si canta in compagnia di altri interpreti, mentre nei concerti e recital si è soli, e si può fare affidamento esclusivamente sulla propria voce e personalità.

Key facts:

◦ Josep Carreras receives the Honorary Doctorate in Musicology from University of the Saarland for his dark timbre lyric tenor voice known for being one of the best in 20th Century, and for his legendary interpretations of operatic roles, such as Verdi's Don Carlo. The cerimony will take place on June 11.
◦ As announced in a recent interview, the catalan tenor will be back on operatic stage in late 2013 with a contemporary opera. It's meant to be a great comeback, as, since 2002, he has been performing only concerts and recital, a very intimate form of communication he enjoys a lot. Singing an opera is slightly different, as he wears his character's clothes and sings with other interpreters, while in concerts and recitals he is alone and can count only on his voice and personality.

No comments:

Post a Comment

Recent comments