24/06/2012

"Il Video della Settimana": Joan Manuel Serrat i Josep Carreras canten "Paraules d'amor"

Benvenuti per un altro Video della Settimana.

È da un bel po' di tempo che non ricordavo una scelta così combattuta e con tanta confusione. Gli impegni universitari di questo periodo non mi hanno consentito di preparare questo post per tempo, così che mi sono ritrovata all'ultimo minuto, con la vaga idea che avrei sicuramente proposto qualcosa che avesse a che fare con quello che in catalano si dice "la Revetlla de Sant Joan", che coincide appunto con la notte tra il 23 e il 24 Giugno, giorno di San Giovanni. Per chi non sapesse cos'è la Revetlla, o Verbena de San Juan, come si dice in castigliano, posso dirvi in sintesi che si tratta di una festività popolare celebrata in quella che è una delle notti più corte dell'anno, a causa della vicinanza con il Solstizio d'estate, durante la quale è tradizione accendere falò, motivo per cui la chiamano anche "Nit del foc". Si usa cenare con amici e familiari, e come dessert non può mancare la Coca de Sant Joan, una sorta di torta a base di frutta candita.



 Nel caso specifico della Catalogna, pensare a questa festa popolare rimanda inevitabilmente al celebre brano di Joan Manuel Serrat "Per Sant Joan", che potete ascoltare qui. La questione era trovare qualcosa che avesse cantato Josep potenzialmente relazionabile con la Revetlla o comunque con il 24 di Giugno.
Ricerche interminabili e disparate si sono alternate a consultazioni a diversi amici tra catalani, mezzi catalani, cantanti d'opera... e quando queste richieste di aiuto hanno prodotto risultati, questi erano talmente diversi da non convincermi pienamente, o da convincermi anche troppo... ma casomai per il video della settimana prossima, cui sarebbero decisamente più inerenti. 
Nel momento di massima incertezza, la mia amica Teresa, responsabile del Blog Villazonista, mi ha rivelato che tra le canzoni più note di Serrat ce n'è un'altra che si balla molto spesso durante le celebrazioni della Nit de Sant Joan.  Il caso vuole che di questa canzone, che credo voi tutti ben conosciate, esista anche una versione in duetto proprio con il nostro Josep. Non v'è dubbio che mi riferisca proprio alla splendida Paraules d'amor, nota ai Carreristi non catalani proprio per questa stessa versione che andrò a proporvi.
Con motivo della presentazione delle Olimpiadi di Barcelona '92, Joan Manuel Serrat e Josep Carreras hanno regalato una toccante versione di Paraules d'amor, tenerissima anche per merito del contributo del nostro Josep. Oltre alla dolcezza per propria natura e all'atmosfera speciale che avvolgeva Barcelona, questa canzone ha un significato molto particolare per me: si tratta della prima canzone catalana che io abbia mai ascoltato, la prima da cui abbia imparato qualche parola, la prima di cui mi sono innamorata. E visto che non manca poi molto all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra, è un piacere ancora più grande, almeno per me, riascoltarla. Godetevela!!





Spero che abbiate gradito la scelta sofferta e combattuta di oggi. Ringrazio di cuore i miei carissimi amici che hanno cercato di darmi una mano per il video. L'appuntamento è per domenica prossima per uno nuovo!! Buona settimana a tutti!!



Key facts: 
◦ Welcome for another Video of the Week. It's been a long time since the last hard choice for the Video of the Week. A lot of commitments don't have allowed me to prepare this post with advance. I only knew that I was going to propose something for St. John's eve... in catalan they call it "Revetlla de Sant Joan": it is a popular celebration that takes place on the night between 23 and 24 June, one of the shortest because of the Summer Solstice. It is traditionally related to fire, and that's the reason why they also call it "Nit del foc". In Catalonia they usually have dinner with family and friends, and the typical pudding is the Coca de Sant Joan, a sort of cake based on candied fruit. In Catalonia this celebration is closely associated with a famous song by Joan Manuel Serrat, "Per Sant Joan", that you can listen to here. The main matter was to find something sung by Josep that could be related with June 24, or to St. John's eve. 
◦ Never ending researches with the most different result alternated to consultations with friends (people from Catalonia, opera singers from Menorca, etc.). The results were so different from each other that either didn't convince me or they did but mostly for the video of NEXT week. In the worst moment in which I was sure of nothing, my catalan friend Teresa revealed me that another song by Joan Manuel Serrat was very popular during the Revetlla, a song that makes people dance together slowly. Luckily there is also another version of this song, probably much better known by Carreras'fans around the world: a duet between Serrat and the same Carreras in occasion of the opening of the Olympics of Barcelona '92. No doubts, I'm talking about the wonderful love-song, Paraules d'amor. A part from its natural sweetness and the special atmosphere surrounding Barcelona, this song is particularly meaningful to me as it is the first catalan song I've ever heard, the first one I've learnt some catalan words from, the first catalan song I've fallen in love with. And now that Olympics of London 2012 are about to start, it's one reason more to listen to this song and go back to 20 years ago with our memories. Enjoy it!! 
◦ It's been a very hard choice, believe me. I just would like to thank all my friends helping me today, and hope you have appreciated it. See you next time with another video. Wish you all a nice week and hope you have had a wonderful Revetlla de Sant Joan if you have celebrated it!!

No comments:

Post a Comment

Recent comments