Josep Carreras "Huesped de Honor" de la ciudad de Buenos Aires

E il terzo post oggi, ma necessario, alla vigilia della mia partenza per Londra.

Un sabato che assieme alla mia partenza per la capitale inglese vede il concerto di Josep a Buenos Aires: il tenore sarà accompagnato dal soprano Rebeca Olvera e l'orchestra sarà diretta da David Giménez. Il programma vedrà opera, zarzuela, tanto amata dal pubblico argentino, canzone napoletana ed italiana e qualche sopresa: Josep non vuole sbilanciarsi, ma sicuramente ha pensato a qualcosa di speciale appositamente per il pubblico di Buenos Aires, per cui ha speso parole piene di stima, che ne sottolineano l'unicità e l'esperienza.
Un pubblico che senz'altro merita gli sforzi compiuti per rigenerare il Teatro Colon, senz'altro tra i migliori nel mondo per la sua acustica; un teatro che più volte ha accolto Josep nella sua carriera. Ma come lui stesso ha tenuto a sottolineare, una cosa è cantare in un'opera al Colon, ben diverso è proporre un concerto a un pubblico più eterogeneo.


Gli argentini sono felicissimi di poter riabbracciare il tenore catalano, tanto che è stato anche aperto un gruppo su facebook per l'occasione.


Già la scorsa settimana Carreras aveva rilasciato un'intervista telefonica dalla città di Brescia, dove si trovava, in merito a questo concerto, da cui sono emerse tematiche che vanno dalla nuova generazione di cantanti, di cui molti tenori provenienti dall'America Latina, alla mancanza che sente per Luciano Pavarotti, cui era legato da una profonda amicizia. (clarin.com)

Da rilevare il fatto che Josep Carreras ha ricevuto la distinzione di "Huesped de Honor", ospite d'onore, della Città di Buenos Aires dalle mani del sindaco Mauricio Macri presso il Teatro Colon.

Carreras si è detto molto orgoglioso di ricevere questo diploma e c'è un video a dimostrarlo.

Il teatro Colon riaprirà il prossimo 24 maggio e Carreras ha definito questo evento come uno stimolo straordinario per continuare la grande tradizione che lega Buenos Aires all'Opera. Il tenore è stato invitato alla riapertura, ma in quei giorni sarà in Asia: ad ogni modo assicura di fare tutto il possibile per tornarvi il prossimo anno.



FELICITATS JOSEP Y QUE ET VAGI TOT BÉ DEMÀ!!!

Comments