Tornant a veure el concert "Belcanto al Cinema" a Vila Seca del any passat: gaudiu-ho!

So bene che sono un po’ in ritardo, visto che sono passati mesi, ma non ho dimenticato che la mia amica Claudia, con il suo ingresso in questo blog, ha portato link di video che ci riportano indietro al concerto che Josep Carreras, Sergi Gimenez e Pilar Jurado, accompagnati dall'Orquestra de l'Acadèmia del Liceu, diretta da David Giménez, hanno offerto presso l’Auditorium Josep Carreras di Vila Seca, in Catalunya, lo scorso settembre, il 15 se non ricordo male.

Devo dire la verità, non avevo visto questi video (vagi distracció!), ma tengo di cuore a mostrarveli perché davvero meritano, non solo per il loro valore intrinseco a livello artistico, per la geniale novità che coniuga il belcanto con il cinema, ma senz’altro anche per il talento, non solo quello indiscusso di Josep, ma anche dei giovani che lo affiancano quali il soprano Pilar Jurado e il tenore Sergi Gimenez.

Certo, potreste pensare che mi rivolgo a quest’ultimo per la famiglia cui appartiene, ma non è questo il caso. Sergi Gimenez merita a prescindere dal fatto di essere il nipote di suo zio, e lo stesso vale per David Giménez il direttore, come spesso ho sottolineato nei miei post.

Qualsiasi talento merita di essere riconosciuto e supportato, ed è questo quello che più conta.

Tra i video da rivisitare abbiamo brani tratti dai Film interpretati dal grande Mario Lanza, come “The Great Caruso", "The Toast of New Orleans", "The midnight kiss", "Serenade", "For the first time", una Be My Love, Parla più piano tratta dal celebre film “Il Padrino” (The Godfather), ma anche Tonight da West Side Story, Cinema Paradiso, Music of the night da Phantom of the Opera, Con Te Partirò, di cui è nota la celebre interpretazione del tenore italiano Andrea Bocelli, Torna a Surriento, e per non dimenticare l’Opera, una splendidamente resa Vesti la Giubba, dei Pagliacci di Leoncavallo.

Non perdetevi soprattutto i medley, qualcosa di eccezionale, che da soli valgono l’intero concerto: - I feel pretty i Somewhere - ("West Side Story") - Moon River ("Breakfast at Tiffany's") - Somewhere my love - ("Dr. Zhivago") - New York ("New York-New York").




Da autentica carrerista non posso evitare di porre un accento su un brano che prediligo particolarmente “Some Enchanted Evening” da South Pacific: dolcissima, squisitamente interpretata in tutta la sua dolcezza, da Josep Carreras.



In conclusione non mi rimane che esprimere il mio rammarico per non aver potuto assistere a questo concerto, unico nella sua originalità, in cui splende l’arte che accomuna le voci espressive, in grado di comunicare anche emozioni e non solo suoni.

Ringrazio di cuore il tenore, Sr. Sergi Gimenez, per aver reso disponibile nel suo canale di youtube tutti questi video e per aver concesso anche a chi quella notte non c’era di godere di qualcosa di così speciale.

Comments

  1. Grazie a tutti quanti hanno fatto possibile che possiamo vedere questo concerto. Ho visto soltanto un pezzetino e mi è sembrato bellissimo!

    ReplyDelete
  2. Ya habia comentado este concierto! Pero creo que me habrá faltado decir que pido más! Y, en este caso, nunca será más de lo mismo porque en la escena han estado Artistas!! Més, su us plau!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments