Carreras canterà tra le Guglie del Duomo di Milano

La notizia risale al programma televisivo "Che Tempo che fa" condotto da Fabio Fazio su Raitre, risalente allo scorso 27 Marzo. Da una data sono diventate tre: tre concerti in cui il grande tenore Josep Carreras avrebbe cantato la Misa Criolla di Ariel Ramírez al Duomo di Milano. I dettagli relativi alla partecipazione avrebbero dovuto essere resi pubblici entro la fine di aprile, ma per problemi di carattere tecnico-organizzativo, il tutto si è procrastinato di almeno tre settimane. Si doveva attendere il fatidico 20 Maggio, per cosa? Beh, per appurare che il concerto cui vi sono possibilità di partecipare è solo uno.

Le date sono 9, 12 e 14 luglio: le prime due riservate alle società che finanziano il progetto di ristrutturazione della guglia maggiore del Duomo, mentre l'ultima, quella del 14 è disponibile per donatori privati.

La donazione minima è di 250€, ed è possibile farla a partire da lunedì 24 Maggio.

La questione è una: se avete visitato il sito http://www.vivildomo.it/ avrete senz'altro avuto un'anteprima della suggestiva location che ospiterà questi eventi; unico inconveniente, per altro assai prevedibile: le ridotte dimensioni. Ma a questo punto sorge spontaneo un dubbio: tra tutti coloro che si offriranno di fare una donazione, siamo sicuri che tutti otterranno un posto tra il pubblico o la partecipazione di coloro che doneranno la quota minima o di poco superiore è rappresentabile graficamente con un bel punto interrogativo?

Senz'altro suddette modalità non renderanno felici molti di coloro che sognavano di partecipare con modalità tradizionali.

Ma passiamo ai contenuti:

Josep Carreras si esibirà nell'interpretazione della Misa Criolla di Ariel Ramírez accompagnato dai peruviani del Grupo Alturas. Tale momento sarà anticipato da una prima parte con un recital in forma ridotta. Il programma è il seguente:

Josep Carreras


Vincenzo Bellini – Dolente Immagine

Saverio Mercandante – Lu Cardillo

Mezzosoprano: Altea Pivetta

Giorgio Federico Ghedini - Cantico del Sole

Gabriel Fauré - Dal requiem Pie Jesu

Josep Carreras

El cant dels ocells
Giovanni Martini – Plaisir d’amour

Mezzosoprano: Altea Pivetta

Alessandro Stradella - Pietà Signore

Josep Carreras

Alvarez Pedro Fernando - Pregaria

Josep Carreras e Altea Pivetta

Franz Schubert – Ave Maria

Maestro al pianoforte: Lorenzo Bavaj

-


Misa Criolla di Ariel Ramirez
Solista: Josep Carreras
Gruppo strumentale: Grupo Alturas
Coro: Quod libet
Maestro del Coro: Leonardo Morini

Comments