Two great nights in Taiwan with Dame Kiri Te Kanawa and Josep Carreras

Mi rendo conto del ritardo con cui mi appresto ad approfondire la permanenza in Taiwan della settimana scorsa di Dame Kiri e Josep, che hanno cantato inseme due concerti, con la presenza del direttore David Giménez. Anticipo che non siamo provvisti di review giornalistiche, solo qualche voce di chi vi ha partecipato, e non occorre esplicitare con che termini hanno definito il loro entusiasmo.


Abbiamo foto che ritraggono l'arrivo di Josep a Taiwan e un video della conferenza stampa tenuta insieme a Dame Kiri, di cui abbiamo un breve estratto video dove entambi rispondono con un no secco a chi gli chiede se avvertono la differenza dopo 24 anni dalla loro avventura di West Side Story: anzi, Carreras con quell'ironia che non l'abbandona mai, solo allude al maggior numero di capelli bianchi. Affrontata anche la questione del presunto ritiro dalle scene del tenore, insinuato un anno fa dal Times: a questo proposito, Carreras fa riferimento ai frequenti fraintendimenti che si verificano durante il rilascio di interviste, senza contare che l'inglese non è la sua lingua materna, e per questo è ancora più difficile comunicare.

Ecco un altro link con i medesimi contenuti: news.rti.org.tw; phoenet.tw

Occorre specificare che Dame Kiri ha ricevuto il Classical Brits Lifetime Achievement Award a un anno di distanza da quando lei stessa, assieme a Plácido Domingo hanno presentato Carreras nella premiazione, avenuta attraverso le mani della Duchessa di Cornovaglia.

Carreras e Te Kanawa si sono esibiti lo scorso weekend nelle città di Kaohsiung e Taipei, e già da prima si vociferava che il repertorio potesse includere un ampio rango di brani classici, da "Singore, ascolta" della Turandot di Puccini , a Pecché, da "The Impossible Dream" a un brano tradizionale cinese "A place far, far away": a questo proposito il tenore non si è pronunciato con anticipo riguardo ai suoi sentimenti nel cantare un brano in cinese... "sarà una sorpresa" ha detto.

Sono disponibili altre foto dell'arrivo di Josep su Getty Images e della conferenza stampa e delle prove sul sito dell'agente di entrambi i cantanti, Mr. Michael Storrs: michaelstorrsmusic.co.uk e su daylife.com.

Se volete un assaggio di quella magia che si sarà creata nel corso di queste due serate, abbiamo un video di Tonight, durante le prove: e qui le parole non bastano, la magia ritorna, come se non fossero trascorsi più di vent'anni.

Rinnovo le mie scuse per il ritardo, ma è un periodaccio a livello universitario... e quindi scrivo solo ora... ora che il nostro Josep è già atterrato a Sao Paulo in Brasile con il Maestro Ortega, ora che è già avvenuta la riapertura del Teatro Colón di Buenos Aires, per la quale è stato organizato uno spettacolo all'aperto in cui hanno rivissuto una dopo l'altra le più grandi voci che hanno reso giustizia alla straordinaria acustica della sua sala. Poteva mancare il nostro tenore? Certamente no! tn.com.ar

Non mi resta che augurare tutto il meglio per questi due concerti in Brasile previsti per il 31 Maggio ed il 2 Giugno. Conteremo su una inviata d'eccezione!

VISCA JOSEP!

Comments