Tour in Denmark: news made by ourselves

Non pensiate che mi sia dimenticata di scrivere su queste date di Odense, Copenhagen e Vejle. Semplicemente stavo aspettando materiale concreto, ma qui mi sa che posso aspettare fino a non so quando.

Qualcosa ci è pervenuto sì, ma prima della realizzazione di questi tre concerti.

Molto interessante è l'intervista che il tenore ha rilasciato telefonicamente quando ancora si trovava in Norvegia, il 1 di Maggio, chiuso in hotel per una nevicata a dir poco abbondante.


Si affrontano temi profondi, quale la passione, imprescindibile affinché la vita si possa definire tale: questo è anche favorito da tutta la "catalanità" che caratterizza Carreras, nato e cresciuto a Barcelona: afferma che i catalani sono tra i più ardenti, veementi e passionali di tutti i popoli del Mediterraneo.
Non è un segreto che, infatti, Carreras fin da giovane ha sempre mostrato un temperamento molto passionale, che lo favoriva qualora avesse dovuto interpretare un ruolo o scene dall'impronta fortemente drammatica; ma anche fuori dalle scene, il carattere è sempre stato lo stesso, che con il passare deli anni, si è attnuato un minimo, ma il concetto non cambia: non c'è vita senza passione.
L'evoluzione del suo temperamento è stata segnata anche dall'esperienza della leucemia, che l'ha reso più riflessivo, più aperto al dialogo, più altruista e più incline a vivere ogni momento intensamente.

L'esperienza dei Tre Tenori gli ha permesso di guadagnare la fama di "più tranquillo e profondo", e a questo proposito Carreras sottolinea l'importanza di immergersi con tutto sé stesso nel suscitare emozioni, qualsiasi sia la forma d'arte di cui si è esponenti: "quando ci si accorge di non cantare più con il cuore, meglio ritirarsi", afferma categorico.

Non c'è nient'altro che gli dia soddisfazione come cantare, ed è per questo che intende continuare farlo per ancora qualche anno: l'importante è evitare la routine. Il registro tenorile gli ha garantito un repertorio vastissimo e prestigioso, ogni singola nota pregna della più vasta gamma di sentimenti: qualcosa che lo accompagnerà per tutta la vita.

Nemmeno l'estenuante trasferimento da un hotel all'altro, con tanto d voli, bagagli e quant'altro lo porta a lamentarsi: nell'esibirsi in Europa, si asicura di disporre di qualche giorno tra una performance e l'altra per recarsi a casa dalla sua famiglia; qualora questo non fosse possibile dedica parte del suo tempo alla visita di musei o al mantenere contatto con la natura: e a proposito di natura, ci uniamo tutti a Josep e alla sua voglia di primavera, che quest'anno si fa tanto desiderare.

Abbiamo solo alcune foto del recital di Odense. Carreras ha offerto un recital accompagnato da Lorenzo Bavaj e dal Nuovo Quartetto Italiano. Era la notte del giorno in cui si celebrava la festa della mamma, ed è impressionante la quantità di signore, probabilmente madri, che hanno voluto concedersi questo regalo.

Altre foto sono disponibili qui, foto che compensano la carenza dell'articolo annesso.

La stampa danese tratteggia inoltre una breve pagina biografica attraverso le parole del tenore stesso in questo articolo, a partire dalla prima volta sul palco del Liceu, il suo debutto alla Scala, la vittoria nella lotta contro la Leucemia con il suo recital del ritorno a Barcelona, e i piani per il futuro: cantare ancora per un paio d'anni. Sa che presto sarà finita (Luvi non piangere) ed è forse per questo che vive intensamente ogni istante delle sue performance.


Abbiamo anche un video relativo a un breve articolo che annuncia la sua visita a Vejle, in cui si soffema sulla disciplina necessaria nei giorni delle performance; lo vediamo inoltre provare con Lorenzo Bavaj e il Nuovo Quartetto Italiano "Me so 'mbriacato e' sole".

Ma in concreto? Certo, è ovvio che saranno state serate straordinarie ma... mancano i dettagli.

So che qualcuno... non faccio nomi ;) ... di voi ha partecipato a questi eventi. È graditissimo qualsiasi desiderio di condividere le emozioni e i dettagli di queste serate danesi.

E come al solito... VISCA CARRERAS!!!

Added on 17.05:

Abbiamo il programma, identico per le tre date:
José Carreras - Luna Nova (Pasquale Mario Costa)

José Carreras - Era de Maggio (Pasquale Mario Costa)
Nuovo Quartetto Italiano - Malia (Francesco Paolo Tosti)
José Carreras - Segreto (Francesco Paolo Tosti)
José Carreras - Sogno (Francesco Paolo Tosti)
José Carreras - T'Estimo (Edvard Grieg)
Nuovo Quartetto Italiano - Salut d'Amour (Edward Elgar)
José Carreras - Lejana Tierra mia (Carlos Gardel)
José Carreras - Rosó  (Pel teu amor)  (Josep Ribas)
-.-.
José Carreras - Terra e mare (Giacomo Puccini)
José Carreras - Serenade Napolitaine (Ruggiero Leoncavallo)
Nuovo Quartetto Italiano - Andante Sostenuto (Antonio Bazzani)
José Carreras - 'Na sera e' maggio (Giuseppe Cioffi)
José Carreras - Silenzio Cantatore (Gaetano Lama)
José Carreras - Passione (Nicola Valente)
Nuovo Quartetto Italiano - Intermezzo Cavalleria Rusticana  (Pietro Mascagni)
José Carreras - Me so 'mbriacato e' sole (Roberto Murolo)
José Carreras - Core 'ngrato (Salvatore Cardillo)

Encores:
Un'Ombra
Vierno
Dicitencello Vuje

Per quanto riguarda gli encores, a Vejle sono stati solo due, in quanto il riaccendersi delle luci è stato interpretato come la chiusura definitiva del recital.
Il pubblico ha mostrato di apprezzare molto e ha premiato il tenore con intense ovazioni.
In particolare a Vejle Carreras ha introdotto Vierno rivolgendo qualche parola al pubblico, riguardo al fatto che nessun brano poteva essere più indicato per le fredde temperature di quei giorni. Sempre a Vejle, un episodio divertente: tra un brano e il seguente è suonato un cellulare, e Carreras da gran signore quale è, con grande umorismo ha fatto in modo che il fatto non passasse inosservato, girandosi verso il Maestro Simoncini del Nuovo Quartetto Italiano, chiedendo se fosse il suo "Was that yours?".

La voce era in ottime condizioni in tutti e tre i recital, anche se sono ancora oscuri i motivi per cui a Vejle siano ricorsi all'amplificazione.

Photos from Vejle here.

Grazie mille Eva per le preziose informazioni! Eva ha partecipato a tutte e tre le date! Vielen Dank!!!

Comments

  1. In both concerts, Jose Carreras enchanted! In Copenhagen and Vejle, both audiences were really moved and gave him enthusiastic standing ovations! Again, he did not portray! Again, all the pieces he sang seemed to reach us as if coming out from his own life. Happy to be on the stage, happy to communicate with his audience, happy to offer people ... Ver maissome two hours of happiness, he simply let his artistry to come out and the result, as we all know, is part of the most beautiful pages of the lyrical world. His phrasing goes by the hand of his passionated way to live life and by the hand of the added wisdom that years give him! So, besides notes about the richness of the sound and the exquisite beauty of the phrasing, leave here, again, those beautiful words by Rabindranath Tagore that fit Jose Carreras so, so wonderfully:
    MUSIC IS THE PUREST FORM OF ART...THEREFORE TRUE POETS, THEY WHO ARE SEERS, SEEK TO EXPRESS THE UNIVERSE IN TERMS OF MUSIC...THE SINGER HAS EVERYTHING WITHIN HIM. THE NOTES COME OUT FROM HIS VERY LIFE. THEY ARE NOT MATERIALS GATHERED FROM THE OUTSIDE."

    P.S. A note of humour and wisdom - In Vejle, at the beginning of one of the pieces, a mobile telephone rang!! By the expression on his face, you could understand he was not going to let the moment go without some reaction!! And the reaction came! Suddenly turning to Alessandro Simoncini, from the Nuovo Quartetto Italiano, he asked: "Was that yours?" Laugh and strong applause crowned the polite way he had found to react...

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments