Josep Carreras sulle guglie del Duomo: "Prima della Prima"

Josep Carreras ieri era già in Duomo, dove più o meno a quest'ora si è tenuta la presentazione del progetto, presso il Museo del Duomo (VIDEO), occasione in cui Carreras si è mostrato estremamente contento di partecipare a questo progetto, in quanto il Duomo non solo è simbolo di Milano, ma è una delle Cattedreali più conosciute - e belle ggiungo io - di tutto il mondo. Racconta che ogni volta che torna a Milano, passa sempre per il Duomo, anche per pochi minuti, per rivolgere verso l'alto qualche pensiero meno materiale rispetto a quelli che normalmente ci travolgono.



Spesso, nel corso della sua carriera si è ritrovato a chiedere l'aiuto di Dio presso il Duomo, magari in occasione di una pima alla Scala. Questa volta, il tenore, si troverà in cima, tra le terrazze, dove ieri è stato a lungo fotografato, e dove si sono tenute le prime prove, in serata, assieme al Grupo Alturas e al coro Quod Libet, nonostante il frastuono per la trasmissione di Germania - Spagna, trasmessa attraverso un maxischermo in piazza. Sarà da lassú, stavolta, che Josep Carreras potrà ringraziare il Signore, per essere guarito, per essere nato una seconda volta, in seguito alla battaglia vittoriosa contro la leucemia.


Carreras ha occasione di ricordare il ventesimo anniversario del primo concerto dei Tre Tenori, ed è a tal proposito che ha vluto inviare un abbraccio a Plácido Domingo, e un saluto affettuoso a Luciano Pavarotti.
Ha modo anche di esprimersi in merito ai problemi legati all'attività del Teatro Alla Scala, presso cui ritornerà il 10 ottobre per un concerto benefico: purtroppo i tagli per la cultura non riguardano solo l'Italia, ma la cultura va salvaguardata, e ocorre fare di tutto affinchè il simbolo dell'opera lirica non sia costretta a chiudere, "almeno dopo il mio concerto", scherza il tenore, anche se immediataente precisa che si tratta di un problema spinosissimo.

Stasera alle 20:30 su TeleLombardia, il programma Icebrg dedicherà una puntata al progetto della Veneranda Fabbrica del Duomo... chissà che non si possa scorgere qualcosa di interessante!

Domani sera, primo concerto sulle guglie del Duomo: una prima parte: recital del Maestro, accompanato dal pianista Lorenzo Bavaj e dal mezzosoprano Altea Pivetta; seconda parte Misa Criolla di Arel Ramírez, accompagnato dal Grupo Alturas e dal coro Quod Libet.

Si preannuncia il migliore dei successi!!!

Comments