Una voce unica in una cornice unica: Carreras sulle terrazze del Duomo

Tre date per un unico evento, sembrano tante, ma agli sgoccioli dell'ultima ti rendi conto che se ne sono andate in un soffio: ieri sera l'ultimo concerto di Josep Carreras sulle guglie del Duomo di Milano, e anche il cielo, con le sue nuvole lievemente minacciose, esprimeva appieno la sua tristezza di dover momentaneamente salutare il grande tenore catalano che, però, tornerà nel capoluogo lombardo per esibirsi sul palco della Scala, il 10 Ottobre.


La data di ieri era riservata ai donatori comuni, quindi tra il pubblico il numero di persone che erano lì per l'artista era sicuramente più elevato: tra gli ospiti illustri l'Arcivescovo di Milano, Cardinal Dionigi Tettamanzi, e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni: il primo, particolarmente soddisfatto di non aver ascoltato una musica qualsiasi, bensì una messa.
Ma nessuno è rimasto deluso: una conclusione degna di tale evento, nonostante il clima insopportabilmente afoso e le zanzare.

Non mi soffermo più sul programma, perchè nel post precedente ho già avuto modo di farlo: intendo invece dedicare qualche parola all'uomo, protagonista centrale di quest'evento: una persona straordinaria, che non si smentisce mai con la propria delicatezza d'animo, la propria disponibilità, il garbo, l'educazione, tutti elementi che troppo spesso mancano nelle persone, e di questo ne ho dimostrazione quotidiana. Un esempio per tutti, anche per noi che eravamo lì per lui, anche solo per salutarlo.

Una persona come Josep Carreras dovrebbe essere in grado di tirare fuori il meglio dai suoi fan e dalle persone, sempre che ci sia in queste una buona base di rispetto, umiltà e di "saper vivere", di partenza.

Vi lascio qualche momento di ieri sera, come chiusura di un evento straordinario, cui ho avuto la fortuna di partecipare.




Chiudo con i ringraziamenti:
- in primis al coro, o AI CORI "Quod Libet" + Efsa Choir, per la loro straordinaria disponibilità, la cordialità, l'accoglienza, la simpatia, oltre che per il meraviglioso contributo delle loro voci in una splendida versione della Misa Criolla. Un enorme GRAZIE a te, Nicola!!!
- al Maestro che ha diretto il coro Fernando Terán, persona fantastica, con cui è molto piacevole fare conversazione.
- ai miei tre fantastici accompagnatori: Daniele, Elena e Stefano, che mi hanno sostenuto in queste avventure e che mi hanno aiutata a trovare la dose giusta di prudenza e follia.
- a un angelo con il cuore in mano che, a distanza, mi ha teso una mano.
- a un altro angelo, che la mano, invece, me l'ha stretta forte: moltes gràcies Josep, per tot!

Comments

  1. Anch'io soc fan de Catalunya!! Bravo, il banner mi è piacciuto molto. Buona estate a tutti!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments