´Wonderful Christmas atmosphere in Kosice and Prague with Josep Carreras

Questa è l'idea centrale che mettono in luce gli articoli in merito ai concerti che Josep Carreras ha offerto giovedì e ieri sera, rispettivamente a Kosice, Steel Arena, e a Praga, O2 Arena: l'atmosfera natalizia che il tenore ha saputo creare per mezzo della sua voce, con due concerti che sono in parte erano dedicati al Natale ormai alle porte.

Per Kosice abbiamo solo un articolo, giunto solo ieri: kozar.sme.sk
Da questo si evince che la Steel Arena era al completo per questo evento che ha visto Josep Carreras dividere il palco con il soprano slovacco Jolana Fogašová, l'Orchestra di Kosice, Filarmonica di Stato, coro e il grande direttore David Giménez. Il pubblico ha reagito in maniera entusiastica, con ovazioni e "Bravo!" per tutta la durata del concerto: dello stesso calibro le impressioni che sono state rivelate da qualche membro del pubblico dopo il concerto che arrivano a parlare di "esperienza indimenticabile". A introdurre il concerto l'Ouverture di Die Fledermaus, eseguita dall'Orchestra che si è dimostrata in splendida forma. La prima parte, come precedente annunciato si è basata si brani italiani e altri in lingua spagnola, mentre la seconda è stata dedicata ai Christmas Carols, come Adeste Fideles,  Little Drummer Boy, ma non è mancato un doveroso Brindisi de la Traviata tra i bis, apprezzatissima. Anche Josep si è mostrato estremamente soddisfatto di questa performance a Kosice, per il calore del pubblico e il prestigio dell'Orchestra e del coro. E non da ultimo, è molto sensibile al fascino del Natale, che senza esitazioni definisce "la festa più bella dell'anno".

Per Praga, i media si sono rivelati un po' più generosi in materiali:

ceskenoviny.cz
ceskatelevize.cz
linkstip.com



Stessa magia nell'atmosfera che ha pervaso la O2 Arena di Praga, addobbata a dovere con due sontuosi alberi di Natale, luci e decorazioni di ogni genere. Natale che è rientrato pienamente non solo nella seconda parte del concerto, ma anche negli encores. Due schermi fiancheggiavano il palco. Come a Kosice, il concerto si è avviato con l'Ouverture dell'operetta di Strauss, Die Fledermaus eseguita dalla Czech Radio Symphony Orchestra diretta sempre da David Giménez, e in seguito Josep ha cantato La Serenata e L'Ultima Canzone. Il soprano Mi-hje ha offerto una versione di Song to the moon, dall'opera Rusalka di Antonin Dvořák. Con lei, Carreras ha cantato in duetto El dúo de la Africana, che ha presumibilmente chiuso la prima parte, e il Panis Angelicus di Cesar Franck, accompagnati in questo frangente dal coro di bambini, il Kühn Children Choir che ha aperto la seconda parte con una suggestiva versione di Adeste Fideles.

L'ultima parte del concerto ha contato con altri brani della tradizione natalizia come Jingle Bells, e la splendida Happy Xmas (War is over), favorita dalla presenza del coro di bambini, come nella versione originale di John Lennon, in cui proprio giovedì ricorreva il 31esimo anniversario della tragica scomparsa. Carreras ha inoltre cantato I'll be home for Christmas, brano in cui si potrebbe anche identificare in questo periodo, visto che dopo un tour pre-natalizio ricco di date, potrà finalmente trascorrere le feste a casa.
Come già annunciato, l'artista Karel Gott ha raggiunto il tenore sul palco per cantare insieme White Christmas, ed ha aggiunto in seguito qualche altro brano. Gott, per altro, è ambasciatore della Fondazione Josep Carreras contro la leucemia.

I prossimi appuntamenti di Josep Carreras sono per il concerto benefico a Lugano, il tradizionale José Carreras Gala di Lipsia, trasmesso in diretta da ARD alle 8:15 pm, e altri due concerti a Milano e a Mosca.

Comments