"Il Video della Settimana": Josep Carreras canta "La Meva Ciutat"

Benvenuti per un nuovo Video della Settimana.

La mia scelta per questa domenica è dovuta a motivi non direttamente riconducibili a Josep, ma più che altro a una ricorrenza catalana molto speciale che ho avuto modo di vivere in prima persona per la prima volta.

Chi di voi è legato alla cultura catalana, al di là dell'ammirazione per Carreras, sa perfettamente che lunedì scorso, 23 Aprile, si è celebrata la Diada de Sant Jordi, che è come una festa degli innamorati in Catalogna, nella quale in coppia è usanza regalarsi una rosa e un libro. Si tratta di una espressione culturale catalana molto speciale e quest'anno l'ho vissuta sulla mia pelle. Ho potuto così camminare per le strade del centro di Barcellona, perdendomi nella folla tra i banchetti di rose e libri, ho riconosciuto diverse personalità del panorama culturale catalano, ho fatto code per avere un paio di libri autografati dai rispettivi autori, ho guardato le miriadi di senyeres affisse ai balconi degli edifici con orgoglio, e ancora una volta mi sono sentita una di loro... dei catalani fieri della propria cultura e delle proprie tradizioni.
Con Daniele ho vissuto tutto questo e non posso che esserne immensamente felice. Detto questo, non posso ignorare questa magnifica esperienza che intendo così omaggiare con questo Video della Settimana, perché Sant Jordi lo merita. L'omaggio sarà ovviamente con la voce di Josep, che colora le note di questo brano emblematico con l'orgoglio più autentico, e con l'amore per la propria città. La canzone, che molti di voi conosceranno, porta il titolo de "La Meva Ciutat", ed è parte dell'album "T'estim i t'estimaré". Godetevela!!!



Spero abbiate gradito la mia scelta di oggi seppur un po' personale. Ne approfitto per ringraziare tutti i miei amici catalani, a loro dedico questo video!! L'appuntamento è per domenica prossima, per un altro video.

VISCA CATALUNYA


Buona Settimana a tutti!!


Key facts:

◦ Welcome for another Video of the Week.
Today's choice is more related to a personal experience than directly to Josep. Those of you who know a little bit of catalan cultural tradition probably remember that Catalonia celebrated the Diada de Sant Jordi (St. George's day) last Monday, 23rd of April. It's a sort of Valentine's day,
The main event is the exchange of gifts between sweethearts, loved ones and colleagues. Historically, men gave women roses, and women gave men a book to celebrate the occasion, but nowadays a book can be given also to women. This year I could experience this celebration live in Barcelona with Daniele. We were able to walk in the crowded streets of Barcelona, between roses and books, we recognised lots of personalities of the catalan cultural background, we stood in queue to have a couple of book signed, we proudly looked at the catalan flags on the balconies of buildings, and once more we felt part of them, of all catalan people who are proud of their traditions and their culture. And I'm tremendously happy for this!! So, I can't ignore such event, and I want to tribute it with this video, because Sant Jordi deserves it. 
◦ My homage will be though Josep's voice, of course, that paint each notes with colours of pride and love for his hometown. This song is called "La Meva Ciutat", and it is part of the album "T'estim i t'estimaré". Enjoy it!!
◦ Hope you like my choice for today, even if it's more personal. I would like to thank all my catalan friends, this video is for them, and for people who loves Catalonia.
See you next time for another video!! Wish you all a nice week!!

Comments

  1. Soltanto chi ha vissuto la Diada de Sant Jordi lo può describere come l'hai fatto tu. È il giorno più bello a Barcelona e in tutta la Catalogna. Grazie!!!

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments